Continuano gli incontri tematici al circolo Pd di Marsala, il prossimo si terrà domani, venerdì 4 novembre. Dopo gli incontri con gli agricoltori e i rappresentanti delle cantine sociali, è stato avviato un confronto con i deputati locali, perché possano farsi portavoce della situazione di grave crisi che attraversa il settore.
"Un'altra emergenza che non possiamo tralasciare è la transizione energetica e il caro bollette. Argomento attuale che sta mettendo in difficoltà famiglie ed imprese - si legge in una nota della segreteria -. La transizione energetica è in atto in molti paesi europei e la crisi Russia Ucraina ne ha di fatto accelerato il processo con gli effetti che sono sotto gli occhi di tutti.
Ridurre il costo della bolletta energetica è possibile se si investe nella transizione energetica. Ma questo significa definire un piano energetico nazionale che individui il mix energetico ottimale tra rinnovabili e fossili. Ma per far questo, bisogna capire i tempi della realizzazione dei nuovi impianti. Tempi spesso lunghi, non solo per motivi burocratici ma anche tecnici".
Durante l’incontro si discuterà dell’impatto del costo della co2 per tonnellata emessa, dei tempi per la realizzazione dei nuovi impianti, del perché dell’uso del gas naturale come elemento di transizione tra fossili e rinnovabili e si parlerà anche di idrogeno, delle sue applicazioni e di come può aiutare nel lungo periodo ad avere una effettiva transizione energetica.
Venerdì 4 novembre alle ore 18,30 l’incontro dal titolo “Le nuove sfide energetiche. Come affrontare la crisi attuale.” Interverranno Vincenzo Sammartano, ingegnere nel settore dell’Energia e della Chimica, modera Agostino Licari, referente dipartimento Ambiente e transizione ecologica, nella sede del Circolo Pd, Via Frisella 76 - Marsala