In quella che doveva essere la nuova piazza fiera a Strasatti c'è da anni la targa che ricorda che per realizzarla si è ricorso ad un finanziamento della Cassa Depositi e Prestiti, l'unica cosa splendente di quella piazza, per il resto tutt'intorno ci sono erbacce, rifiuti, e una quantità di bottiglie di birra impressionante.
C'è anche una frase, scritta sul muro vicino a quel cimitero di bottiglie che dice: "Sono sempre i sogni a dare forma al mondo", ecco in quel luogo, così come lo vediamo quei sogni si sono infranti.
Quella che doveva diventare la nuova area polifunzionale di contrada Strasatti, destinata soprattutto ad accogliere la fiera e il mercato, rimane a distanza di anni solo un sogno. Un anfiteatro, bagni, parcheggi, il tutto costato oltre un milione di euro. Soldi pubblici spesi dai cittadini marsalesi e buttati al vento (qui un articolo di TP24).
Quella piazza non si è mai animata, non è mai stata utilizzata per lo scopo per cui è nata, non è mai entrata in funzione. Gli unici a prenderne possesso sono stati i vandali e coloro che la utilizzano per abbandonare i propri rifiuti.
Qui sotto un video della redazione di tp24 di qualche anno fa: