«La consigliera Patti, ancora in attesa del suo “posto fisso” (le auguro di vincere il concorso al Comune di Trapani per il quale ha fatto domanda!), tenga per sé le lezioni sui "fondamenti del diritto ed il funzionamento degli enti locali". Piuttosto la smetta di creare confusione e gettare fumo negli occhi degli idonei non vincitori. Un conto è lo scorrimento della graduatoria di un concorso a tempo INTEDETERMINATO, un altro, come dice lei, è l’assunzione di personale a tempo DETERMINATO con le risorse del PNRR.»
E’ questa la contro-replica del consigliere Lipari alla collega Marzia Patti la quale, interpellata sul concorso per l’assunzione di 6 Vigili Urbani, aveva precisato che “i comuni possono assumere, con contratto di lavoro a tempo determinato, i vigili urbani anche in assenza di bilancio di previsione e di consuntivo”.
«Trovo mortificante -dice il consigliere Lipari- che l’amica e collega Marzia Patti non abbia ancora capito la differenza tra le due forme di assunzione! Forse farebbe bene a documentarsi e frequentare qualche corso di formazione specialistica in amministrazione municipale, come ho fatto io a spese mie, anziché “consultare su internet”! Non capisco poi il riferimento da lei fatto ai miei trascorsi politici e alla mia vita privata e professionale. Se voleva gettare fango addosso a qualcuno, lo ha fatto solo su stessa visto che le argomentazioni da lei usate rasentando il ridicolo. Il fatto che sappia mettere insieme due frasi in italiano pseudo-forbito non la rende certo una grande politica cultrice della finanza locale! Infine -conclude il consigliere- con riferimento ai vincitori di concorso, vengo accusato dalla collega di "Infrangere le loro aspirazioni e, soprattutto, il loro successo" per aver dichiarato che queste 6 nuove assunzioni difficilmente potranno sopperire alle quasi 100 unità che mancano da organico. Lei invece cosa fa esattamente quando propone di assumere coi fondi del PNRR a tempo determinato, creando nuovo precariato, persone che sono idonee in una graduatoria per l’assunzione a tempo INDETERMINATO? Mi piacerebbe aprire un dibattito in Consiglio e discutere sull’immediato futuro del corpo di polizia locale la cui situazione sembra proprio non rispettare i dettami della legge quadro. Capisco però che ciò non potrà avvenire senza che la Consigliera abbia prima chiesto il permesso al suo Sindaco. Piuttosto meglio aspettare Giugno 2023, magari il bilancio verrà approvato dalla nuova e diversa amministrazione comunale che verrà, e così anche lo scorrimento di graduatoria potrà essere una strada percorribile",