Marsala in questi giorni è un caos dal punto di vista della viabilità, a causa dei tantissimi cantieri che si trovano in strada, sia nelle periferie che nel centro cittadino.
E da alcuni giorni l'Amministrazione ha iniziato la sistemazione di strade e marciapiedi in alcune zone del territorio comunale di Marsala, secondo un piano di priorità stilato dall'Assessorato Lavori Pubblici, diretto da Arturo Galfano. “Utilizzando i fondi statali assegnati, afferma Galfano, abbiamo già portato a termine diversi progetti come quelli riguardanti la via Ernesto del Giudice, contrade Gurgo e Gravano-Mandriglie”. In questi casi, oltre al rifacimento del manto stradale e al completamento dei marciapiedi, gli interventi hanno anche riguardato lo smaltimento delle acque piovane. Il loro ristagno si verifica anche in altre zone del territorio ed il settore Lavori Pubblici, come da progettazione esecutiva, sta intervenendo per livellare il manto stradale, eliminando gli avvallamenti.
Altro fronte su cui si è posta l'attenzione è quello delle strade interessate alla posa di rete fognante. “In diversi incontri, ho sollecitato più volte la direzione dei lavori dell'Impresa esecutrice e, finalmente, siamo riusciti ad asfaltare via Santa Rita, l'ingresso secondario del cimitero, conclude l'assessore Galfano. La prossima settimana dovrebbe completarsi la sistemazione di via A. De Gasperi dove è ancora presente un piccolo tratto non asfaltato”.
Intanto, stamani è stata avviata la scarificazione di via Gambini e domani si inizierà ad asfaltare: identici interventi interesseranno anche il piazzale del Cimitero (via Ugo Foscolo). Tutti lavori, questi, già programmati e che, per ovvie ragioni, si è preferito posticipare a dopo la Commemorazione dei Defunti.
*****
ACCORDO OPERATIVO PER LA COSTITUZIONE DELL'ÉQUIPE MULTIDISCIPLINARE TERRITORIALE" - Oggi presso la Sala di Rappresentanza dell’ex Convento del Carmine è stato sottoscritto il Nuovo Accordo Operativo per la "Costituzione dell'Équipe Multidisciplinare Territoriale" per la presa in carico dei soggetti Beneficiari del Reddito di Cittadinanza (RdC)" tra il Comune di Marsala, Comune Capofila del Distretto Socio Sanitario n 52, il Comune di Petrosino, l'ASP, il Centro per l'Impiego, l'USSM, l'Osservatorio per la Dispersione Scolastica, l'UEPE, il Servizio di Psicologia e il Consultorio al fine di costruire una rete di cooperazione in favore dei nuclei percettori RdC. Nel corso della presentazione del documento di collaborazione hanno preso la parola il Sindaco del Comune di Marsala - Presidente del Comitato dei Sindaci, Massimo Grillo, l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Petrosino Francesco Pellegrino, quello del Comune di Marsala, Valentina Piraino, il Direttore del Distretto di Marsala dell'ASP Trapani, Rino Ferrari, e, inoltre, Giuseppe Giarrizzo (Centro per l’Impiego), Gilma La Rosa (USSM), Vita Pulizzi (Osservatorio per la dispersione scolastica), Rosaria Mazzeo (UEPE), Toniella Di Pietra (Servizio di Psicologia dell’ASP), Natalino Ferrara (Direttore del Dipartimento Materno Infantile), Francesca Fiocca (Coordinatore dell’Ufficio Reddito di Cittadinanza del Settore Servizi alla Persona), Maria Grazia Orlando (Assistente Sociale), Stefania Varisano, (Psicologo), Antonella Coronetta (Educatore Professionale) e Lavinia Filardo (Sociologo).
“Siamo davvero soddisfatti di avere firmato questo nuovo accordo operativo – precisa il Sindaco Massimo Grillo. Il fine è quello di costruire una rete di cooperazione tra i soggetti sottoscrittori per l'attivazione di un sistema coordinato di interventi e servizi volti a favorire l'inclusione sociale attiva dei singoli e delle loro famiglie quali, a esempio, l'orientamento al lavoro, l'assistenza, l'educativa domicilare, il sostegno al reddito complementare al beneficio rdc, l'alloggio, il diritto di studio, alla formazione e così via".