E’ iniziata una nuova era a Misiliscemi. Quelle che prima erano delle frazioni quasi dimenticate di Trapani, ora insieme fanno un Comune che per la prima volta è andato al voto.
Una comunità da costruire, passo dopo passo, tanti problemi da risolvere. Una città da assemblare da zero, e il compito molto difficile spetterà a Salvatore Tallarita, primo sindaco della cittadina. Una sorta di consacrazione per lui, che più di ogni altro, con l’associazione Misiliscemi, si è battuto per la costituzione del nuovo Comune. Un percorso durato quasi 20 anni che domenica è arrivato a conclusione con il voto dei misilesi. Tallarita ha battuto Giuseppe Peralta, con il 76% delle preferenze.
Eletti anche i consiglieri comunali, che saranno 12: 8 di maggioranza e 4 di opposizione.
I consiglieri di maggioranza eletti nella lista “Progetto Comune” a sostegno di Tallarita sono: Michela Di Gaetano, la più votata con 1064 voti, Giuseppe Franconeri 619, Antonio Russo 529, Mariella Romano 474, Pietro Barbera 436, Salvatore Reina 383, Leonarda Errante 278, Michela Adamo 274. Per Misiliscemi Insieme, che sarà forza di opposizione nel nuovo consiglio comunale, sono stati eletti Rocco Greco 392, Leonarda Irene Giacalone 211, Leonardo Peralta 158. Eletto di diritto in consiglio comunale anche il candidato sindaco sconfitto Giuseppe Peralta.
Tante le reazioni, ovviamente, nelle ore successive alla conferma dei risultati di Misiliscemi.
Tallarita ha ringraziato elettori e sostenitori “per il coraggio, l'impegno, la costanza, la lealtà”.
“Abbiamo avuto la conferma che siamo tanti a credere che un nuovo modo di fare politica non solo è possibile, ma è anche voluto, cercato, richiesto e supportato da tantissime persone. Ora costruiamo insieme” ha dichiarato il neo sindaco.
E’ intervenuto anche il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida. Questa la sua dichiarazione:
“I cittadini misilesi, a maggioranza, dopo il referendum del maggio 2018 che ha determinato il distacco dalla città madre di Trapani, hanno scelto il Sindaco ed il Consiglio comunale che li guiderà in questa nuova avventura.
Un’avventura amministrativa tutta in salita che abbisogna di consistenti risorse finanziarie aggiuntive e che necessariamente deve trovare unita la deputazione regionale trapanese e non solo, circa l’iniziativa di speciale dotazione finanziaria pluriennale da parte della Regione per i Comuni neo costituiti, così come proposto dall’onorevole Dario Safina. Diversamente l’inasprimento della tassazione tributaria locale sarà dietro l’angolo al pari del taglio dei servizi.
Complimenti, intanto, e Auguri al Sindaco Tallarita ed alla sua maggioranza. Un ringraziamento particolare al dr Peralta ed alle donne e agli uomini che hanno proposto un’alternativa programmatica di metodo e di governo. A tutti loro gli Auguri di buon lavoro.
Da parte mia e della coalizione che mi sostiene, tanto per lealtà valoriale nei confronti della comunità già trapanese, quanto per visione ideale in favore del bene comune per le nostre comunità territoriali, di certo - al netto delle tossine e speculazioni da campagna elettorale, che torneranno in faccia a chi le ha disseminate - nessun passo indietro nello spendere energie e ogni possibile supporto in favore delle azioni utili anche per la crescita socio economica della comunità trapanese di Misiliscemi. Ed in particolare, con la stessa energia profusa dal nostro insediamento del giugno 2018 all’avvento dell’insediamento commissariale nell’Aprile 2021, porte sempre spalancate per l’ottimizzazione dei servizi e realizzazione delle progettualità avviate e/o già finanziate: servizio RD porta a porta e CCR mobile; potenziamento servizi pubblica illuminazione; Agenda Urbana - impianto sportivo polivalente di Bonacerami e interventi diversi nelle Scuole ivi compresi servizi per l’innovazione tecnologica negli uffici decentrati; riqualificazione SP21 e traverse compresa illuminazione; realizzazione del Dopo di Noi a Marausa in bene confiscato alla mafia; manutenzioni stradali diverse ed acquisizione strade secondarie a Guarrato ed altre frazioni; rifacimento ponte Anas fiume Misiliscemi; eliminazione passaggi a livello RFI a Marausa e Salinagrande. Ed ancora, supporto per la progettazione “anello” di distribuzione per potenziamento idrico in tutte le frazioni; per la progettazione del parco naturalistico archeologico nave romana a Marausa; per la progettazione ciclo pedonale costiera Salinagrande - Marausa. Tanto, non certamente per dettare agende ad alcuno ma per debito di coerenza programmatica proposta nel 2018, ed opere e servizi utili per la comunità misilese, assieme agli interventi ulteriori per il Centro Sociale, potenziamento impiantistica sportivo-ricreativa nelle frazioni e prima intesa con Asp per dislocazione Comando Polizia Municipale a Marausa .
La condivisione patrimoniale, unitamente alla triste circostanza nell’aver subito gravi danni alluvionali in conseguenza dell’inadeguato ed ormai vulnerabile sistema infrastrutturale ai cambiamenti climatici, gioco forza detterà anche le condizioni per mettere mani unitariamente all’iniziativa politico istituzionale per conseguire le necessarie deroghe legislative onde attingere , non solo ai ristori dei danni dei cittadini e imprese, tanto su Trapani come su Salinagrande, ma anche ai fondi PNRR e/o altre misure utili nel sistema idrico - fognario integrato . La strategica valorizzazione della destinazione West Sicily non potrà di certo arretrarsi ma, anzi, cogliere ulteriori spunti per le progettualità a sostegno della valorizzazione sulle eccellenze della filiera agroalimentare. Le battaglie comuni per la valorizzazione del territorio non potranno che portare buoni frutti alle comunità trapanesi. Buon cammino a tutti noi”.
Il Pd provinciale è ha commentato così il voto.
“Il lungo percorso che ha portato alla nascita del Comune di Misiliscemi si è concluso ieri con l'elezione di Salvatore Tallarita che avrà l'onore e l'onere di essere il primo Sindaco – scrivono in una nota congiunta il segretario provinciale del Pd Domenico Venuti e la presidente dell’assemblea, Valentina Villabuona -. Auguriamo buon lavoro al Sindaco, agli assessori e ai consiglieri eletti. Una buona partecipazione al voto in controtendenza con l'astensionismo registrato in altre tornate elettorali, che dimostra come le cittadine e i cittadini di Misiliscemi volevano fortemente la nascita del nuovo Comune. La stessa composizione del Consiglio Comunale paritaria nel genere è un segnale confortante. Il Partito Democratico, consapevole delle difficoltà che potrà incontrare il nuovo Comune, anche a causa della recente alluvione di Salinagrande, assicurerà il massimo sostegno”.
Sul voto a Misiliscemi anche il commento della consigliera comunale di Trapani, Anna Garuccio.