L'importanza di leggere. Il 18 novembre scorso nell'ambito della nona edizione di "Libriamoci, giornata di lettura nelle scuole", si è svolto nell'aula magna del Liceo Scientifico "Pietro Ruggieri" di Marsala un incontro con le seconde classi, sulla salvaguardia ambientale.
Ospite dell'incontro Salvatore Inguì, direttore Ufficio Servizio Sociale per minorenni di Palermo e autore del libro "I martiri dell'America latina, difensori della terra". Il rappresentante di Libera racconta del suo ultimo viaggio in Ecuador, nazione attraversata dalla foresta amazzonica, polmone per antonomasia del nostro pianeta, l'altro è il mare. Gli abitanti, gli indigeni difendono strenuamente il loro territorio fino alla morte nella lotta contro la deforestazione che ha un fine speculativo, ossia destinare la terra ad altri usi; giova rammentare che durante il mandato di Bolsonaro da Presidente del Brasile, nel 2019, l'attività è aumentata del 75,6%, gli allarmi per gli incendi forestali sono cresciuti del 24% e le emissioni di gas serra del Paese sudamericano sono aumentate del 9,5%. Lo ha rivelato in un report Greenpeace e il dato è indiscutibile.
Salvatore ricorda ai ragazzi che ogni piccolo gesto aiuta a difendere i luoghi, come attraversare la strada e pulire il Borgo dei marinai di Sappusi. Precedentemente gli studenti durante la trasmissione di un video hanno letto alcune considerazioni di testi sull'argomento. Il sottoscritto non è stato invitato in quanto esperto, ma perché in occasione dell'evento rimembrasse la rilevanza dell'informazione e della lettura, ovviamente ho dato il mio contributo sul tema del colloquio, seppur marginale rispetto a quello di Inguì, e in tal senso ho citato Galimberti che ha affermato: "chi conosce poche parole pensa male" ed anche Eugenio Scalfari, che disse: "pensare il pensiero" e mi piace supporre che lo cagioni la lettura.
Per me è vitale, perché è: sapere, conoscere, comprendere, viaggiare e se si è d'accordo sull'appreso condividerlo. Sono stato invitato anche per il fatto che ho regalato dei libri all'istituto e sono stati i primi che hanno inaugurato il progetto di book sharing nella hall della scuola, ad evidenziare l'importanza fondamentale della lettura.
Vittorio Alfieri