Il fine settimana che segue l'Immacolata è tutto - o quasi - a tema natalizio:
mercatini nelle piazze, spettacoli, tour gastronomici che tentano i più golosi, concerti gratuiti, sagre. Anche la più classica delle passeggiate in centro storico sarà scandita dall'atmosfera delle feste.
A MAZARA DEL VALLO, fino all’11 dicembre, c’è Blue Sea Land, l’expo dei cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medio Oriente, in un'inedita versione invernale. L’XI edizione di Blue Sea Land propone workshop, convegni ed eventi che si svolgeranno al Teatro Garibaldi al Dipartimento Pesca in piazza della Repubblica, in Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti e alla Galleria Sicilia del Palazzo dei Carmelitani, con il contributo di illustri accademici, economisti e diplomatici. Qui maggiori informazioni.
A CASTELVETRANO debutta la prima edizione di Nocellara Fest, con un programma di iniziative per celebrare l'olio e l'oliva da mensa. Si inizia sabato 10 dicembre alle ore 9:30 con l'apertura degli stand nel Sistema delle Piazze. La prima giornata prevede appuntamenti culturali, concorsi, cabaret e musica dal vivo fino a tarda sera. Si continua domenica 11 dicembre dalle ore 8:00 con la partenza del "Tour Nocellara Bike" e l'apertura degli stand alle ore 9:00. Finale con musica dal vivo in piazza.
A TRAPANI arriva una fiera natalizia in perfetto stile nordeuropeo interamente dedicata alle eccellenze artigianali ed enogastronomiche del territorio trapanese e della sua provincia. Fino al 24 dicembre, nell'area pedonale di piazza Vittorio Emanuele, in pieno centro storico, venti casette di legno ospiteranno altrettanti artigiani con i loro prodotti tipici, per idee regalo rigorosamente fatte a mano e provenienti dal territorio. Imperdibili anche gli angoli dedicati ai dolci con cassatelle, cannoli e le celebri "sfinci di Custonaci" preparate in loco. L'apertura della fiera osserva i seguenti orari: da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 20.00, venerdì e sabato chiusura a mezzanotte.Una camminata di circa 10 chilometri in quello che viene chiamato il "triangolo dei cannoli". E’ la proposta per sabato 10 dicembre di Atlantide Geo Trek che mettendo al centro i cannoli di Dattilo, Fulgatore e Napola propone un giro panoramico da cui si possono ammirare le isole Egadi e le saline di Trapani. Durante il percorso, degustazione di cannoli ed altri prodotti tipici dell'agro ericino, area ricca di uliveti e votata alla viticoltura. Un territorio con una millenaria tradizione nella coltivazione dell'olivo, per stare insieme e godersi un paesaggio ancora un po’ fuori dal tempo. Pranzo a sacco a cura dei partecipanti.
ERICE si veste letteramente del Natale. Qui per la manifestazione EricéNatale il Borgo dei presepi, fino all'8 gennaio, sarà possibile ammirare presepi grandi e piccoli nei suoi angoli più suggestivi. Durante le giornate della manifestazione saranno presenti, tra le vie del borgo, dal 10 all’11 dicembre gli zampognari con la loro musica itinerante. Qui maggiori informazioni.
A VALDERICE tornano i Mercatini di Santa Lucia, che inaugurano il periodo delle feste natalizie. La manifestazione, che nasce nel 2014 ed è organizzata dalla Pro Loco di Valderice, quest’anno ritorna nel suo luogo di origine: il Molino Excelsior nelle giornate dall'11 al 13 dicembre. Qui maggiori informazioni.
A CUSTONACI, domenica 11 dicembre alle ore 17:30 presso il Teatro Comunale, la Presidenza provinciale della Federazione Italiana delle Tradizioni popolari organizza la manifestazione “Non dimenticare gli Antichi Padri del Folklore”. L'evento ha l'obiettivo di ricordare tre fondamentali esempi di amore e attaccamento alle tradizioni di questa terra: Pina Adamo (Coro delle Egadi), Pietro Patti (Coro Lilybetano) e Filippo Majorana Salerno, detto Fifì (Coro Cala Bukuto). La serata sarà allietata dagli interventi musicali dei Gruppi Folklorici della Provincia iscritti alla F.I.T.P.
Nuovo appuntamento con il ‘Trapani Piano Festival’ è in programma sabato 10 dicembre, alle ore 18, alla Sala Sodano di Palazzo d'Ali a Trapani. A esibirsi sarà il Duo Pianistico Fabio Bianco e Federica Monti. Mentre, sempre a Trapani, domenica 11 dicembre, alle 17.30 nella Chiesa di Sant'Alberto a Trapani in scena "I musicanti di Brema", uno spettacolo per immagini, voce narrante e musica, tratto dall'omonima fiaba dei fratelli Grimm, rivolto a bambini dai 5 ai 100 anni, inserito nella programmazione degli Amici della Musica di Trapani.
A MAZARA DEL VALLO domenica 11 dicembre alle ore 21:00 al cine teatro Rivoli si esibisce in concerto la "Women Orchestra". Una formazione composta esclusivamente da donne, che si sono fatte conoscere e apprezzare al grande pubblico grazie alla partecipazione al programma “Tu si que Vales”. La Women Orchestra è nata cinque anni fa in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il 25 novembre del 2017. L'orchestra diretta da Alessandra Pipitone proporrà brani del grande maestro Ennio Morricone e muche classiche.
A MARSALA la Biblioteca Sociale Ex Libris di Otium (via XI Maggio 106) inaugura la sua agenda di appuntamenti per Natale 2022 HappyBook (la lettura è un esercizio di convivialità). Sabato 10 dicembre, alle ore 18:00, appuntamento con Suq. Unconventional Sicily un magazine_semestrale fondato nel 2017.
All'Ente Mostra di Pittura di Marsala sarà possibile visitare, sino al 29 gennaio, la mostra a ingresso libero "Arte astratta e concettuale in Italia". Da Cagli a Pomodoro, da Consagra a Isgrò: una trentina le opere selezionate da Sergio Troisi, in un percorso, che comprende anche lavori (tra gli altri) di Ignazio Moncada, Gianni Colombo, Turi Simeti, Renata Boero e Piero Gilardi, e che si conclude con la grande installazione realizzata da Emilio Isgrò nel 2010, dedicata a Garibaldi nel 150° anniversario dell’impresa dei Mille e commissionata espressamente dall’Ente Mostra.
Sempre a Marsala, domenica 11 settembre, alle ore 18,00 presso il Teatro Eliodoro Sollima, si terrà un concerto di beneficenza a favore dell’Associazione Persone Down Marsala – ODV. Sul palco il M° Giuseppe Lo Cicero eseguirà al pianoforte brani di Chopin, Lizt, Mozart e Gershwin. Il biglietto d’ingresso è di 10 € intero e 5 € ridotto.
Proseguono, inoltre, a Marsala fino al 13 dicembre i festeggiamenti in onore di Santa Lucia presso la chiesa di San Matteo. Sabato 10 dicembre al termine della Messa delle ore 18.30 l’intronizzazione del simulacro e della reliquia della santa, sarà un momento di catechesi e preghiera che coinvolgerà i ragazzi del catechismo e in particolare tutte le bambine che per quel giorno saranno le “fanciulle di Santa Lucia”. Domenica 11 dicembre avremo la gioia come Comunità di accogliere per la prima volta il nuovo Vescovo Angelo nella Santa Messa delle 18.30. Lunedì 12 Dicembre nella Santa Messa delle 18.30 verrà amministrato il Sacramento dell’Unzione degli Infermi specialmente a chi soffre di malattie agli occhi.
A Trapani, domenica 11 dicembre, alle ore 16:00, presso il Cine Teatro Ariston si terrà la proiezione del film "Suono dall'Isola" (regia Michael Carlo Allena - 3 Points Productions), che racconta la vicenda di un tecnico del suono americano visita la Sicilia alla ricerca delle sue radici.
A Castelvetrano sarà presentato domenica 11 dicembre alle ore 16.00 presso la Mondadori Point (Piazza Carlo d’Aragona, 21) il volume «L’Isola furba - Indicazioni e controindicazioni sulla Sicilia» di Fabrizio Fonte. L’evento culturale sarà moderato dalla giornalista Francesca Capizzi.