Venerdì 16 dicembre 2022 alle 17.30 presso la Biblioteca del Conservatorio di musica ‘Antonio Scontrino’ di
Trapani in via F. Sceusa 1, si presenta al pubblico la donazione Hans Luty-Sidonia von Borcke in occasione del secondo anniversario della scomparsa di Sidonia von Borcke.
La raccolta Hans Luty-Sidonia von Borcke comprende più di un migliaio di documenti audio tra vinili e CD principalmente di musica classica strumentale.
L’incontro si apre con il saluto del Sindaco e del Direttore del Conservatorio, M.o Elisa Cordova; a seguire Linda Cacciatore e Vito Maida presentano le figure di Sidonia von Borcke e del marito, Hans Luty; Federica Riva illustra la raccolta con una relazione firmata insieme alla docente di violino Cristina Monacelli. Conclude l’incontro il concerto della Scuola di Musica da camera del M.o Demetrio Comuzzi, che eseguirà l’Affettuoso dalla Sonata Didone abbandonata di Giuseppe Tartini (Chiara Melia, violino; Olga D’Andrea, cembalo; Alessio La China, basso continuo), Siciliano dalla sonata in Do minore Johann Sebastian Bach (Demetrio Comuzzi, viola; Olga D’Andrea, cembalo) e un tempo del Concerto per oboe RV 447 di Antonio Vivaldi (Dario Pillitteri, oboe; Chiara melia Alessandro Licari, violini, Demetrio Comuzzi, viola; Alessio La China, violoncello; Olga D’Andrea, Cembalo).
Hans Luty fu violinista, chimico, commerciante internazionale di fiori tropicali, grande amante della musica. Nell’arco di tutta la vita ha costituito una raccolta di vinili e CD di musica strumentale, principalmente tedesca, comprendente anche LP di musica leggera e etnica, che spazia dagli anni ’60 ai primi anni 2000. Il valore della raccolta è insito nella qualità delle musiche e delle esecuzioni; sono presenti anche più esecuzioni degli stessi pezzi; la scelta degli esecutori è raffinata e testimonia il cambiamento del gusto con la diffusone della prassi ispirata alla filologia musicale. Ed è proprio il valore della scelta personale che può essere trasmesso in ambito didattico ai giovani musicisti di oggi, abituati alla dimensione dematerializzata dell’ascolto.
Attuando la volontà di Sidonia von Borcke la raccolta è ora a disposizione degli studenti e della cittadinanza.
Si può consultare presso la Biblioteca del Conservatorio ‘A. Scontrino’ di Trapani, che ne ha redatto il catalogo.