Cosa fare in provincia di Trapani nel weekend? Ecco una panoramica degli eventi di sabato 14 e domenica 15 gennaio, er non perdere l'occasione di trascorrere un fine settimana tra concerti, mostre e appuntamenti interessanti.
GIBELLINA - "Vivere nella città perfetta. Conversazione con Gaetano Savatteri", è il titolo dell'incontro che si tiene sabato 14 gennaio alle 18.00 al Museo Civico d'Arte Contemporanea Ludovico Corrao di Gibellina.
L’appuntamento si inserisce nell'ambito delle iniziative di accompagnamento a "Una Marina di Libri" e rientra tra le celebrazioni del cinquantacinquesimo anniversario del terremoto che ha sconvolto la Valle del Belìce.
L’appuntamento è ispirato dal racconto La città perfetta, tratto dal libro I colpevoli sono matti. Quattro indagini a Màkari (Sellerio) di Gaetano Savatteri.
ALCAMO - Domenica 15 gennaio, alle ore 18:30, presso la Chiesa del SS. Salvatore si terrà il terzo appuntamento della rassegna dell’Accademia Chitarristica Siciliana 2022/2023.
Ad esibirsi saranno i siciliani Francesco Emmanuele e Giuseppe Sinacori. L’evento è a ingresso libero.
MARSALA - Il 10 gennaio hanno preso il via i festeggiamenti in Onore della nostra Santa Patrona “Maria SS. della Cava” che continueranno a svolgersi nei prossimi giorni e fino al 19 Gennaio.
Sabato 14 Gennaio presso il Teatro Impero alle ore 21.30, con ingresso libero, si svolgerà la prima edizione del Festival Maria Santissima della Cava con il concerto “Scelgo di Lodare”, coordinato dall’Ass. Musicale Luce della Misericordia (con ritiro dei biglietti presso il Santuario nei giorni di apertura).
MARSALA - Sabato 14 gennaio, alle ore 21.00, al Teatro Eliodoro Sollima si terrà “Il Favoloso Mondo di Oz” a cura dell’Officina Artistica Carpe Diem e del Movimento Artistico Culturale Città di Marsala.
MARSALA - Si terrà domenica 15 gennaio, alle ore 17.30 presso la Chiesa di Sant'Antonino da Padova, la premiazione della XVII edizione del concorso “Il Presepe più bello Città di Marsala” – dedicato a Enrico Piccione si terrà Si concluderà così la 17esima edizione della manifestazione organizzata dall’Associazione culturale “Stella di Betlemme” presieduta da don Filippo Romano.
SELINUNTE - Anche questo weekend è possibile visitare la mostra "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico”, che si dipana tra Cave di Cusa e il Parco archeologico di Selinunte e che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i grandi santuari dorici di Selinunte. Prodotta e organizzata da MondoMostre in collaborazione con il Parco archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, diretto da Felice Crescente, promossa dalla Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana - si srotola tra Cave di Cusa e il Parco archeologico di Selinunte.
MARSALA - Prosegue fino al 29 gennaio presso l’Ente Mostra di Pittura di Marsala Arte astratta e concettuale in Italia, a ingresso gratuito, che presenta un itinerario che dalle opere degli artisti siciliani del Gruppo Forma, Consagra, Accardi e Sanfilippo, passa per altri esponenti di punta all’area romana come Cagli e Mirko per giungere alla scrittura segnica di Arnaldo Pomodoro e alle esperienze della Pittura Analitica di Verna, Olivieri, Pinelli e Marchegiani che nel corso degli anni Settanta interpretano l’esigenza di ricondurre l’opera agli elementi primi della visione.
SALEMI - Nei locali del Museo della Mafia di Salemi è visitabile la mostra (dal martedì alla domenica fino al 31 marzo) "Confina... menti. Dall'oscurità la luce dell'artista messinese Giacoma Venuti, meglio nota come Giko. Oltre quaranta opere inedite di varie dimensioni, rigorosamente in nero e bianco, create durante gli ultimi due anni per testimoniare le chiusure, fisiche e mentali, che ogni giorno creano barriere nei rapporti con gli altri e verso quanto ci circonda.