“Uno dei primi atti che questa amministrazione ha voluto portare avanti, - ha dichiarato il sindaco Enzo Alfano - è stata la programmazione della fuoriuscita dal precariato per tutte le 223 unità di personale con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato in possesso dei requisiti richiesti, includendo le 44 unità che risultavano nella programmazione precedente in condizione di esubero”.
Il primo cittadino ha incontrato in questi giorni una delegazione di contrattisti, si legge in una nota diffusa dal comune, per continuare il dialogo e il confronto con il personale. “E’ un primo passo verso una riorganizzazione della macchina amministrativa, con la possibilità di poter assumere quelle figure professionali di cui gli uffici sono carenti, migliorando i servizi al cittadino.”
Le procedure per la stabilizzazione dei precari sono state avviate con una delibera di giunta, lo scorso 9 gennaio. Nell’ente, i contratti di lavoro a tempo determinato sono 223 e provengono dal bacino dei lavoratori socialmente utili nei progetti attivati dal comune (o da enti privati, in base alle legge regionale 5/2014), il cui rapporto è stato prorogato fino al 31 dicembre del 2023.