Ha preso il via martedì 17 gennaio il primo appuntamento di Mifgash-incontro,
evento dedicato alla conoscenza della cultura ebraica, giunto quest'anno alla sua sesta edizione.
Un’occasione per incontrare l'ebraismo italiano e internazionale e la cultura ebraica nei suoi molteplici aspetti, nella convinzione che la conoscenza reciproca sia il primo passo per abbattere i muri del pregiudizio e del fraintendimento.
Gli eventi comprendono conferenze e incontri seguiti da momenti di dialogo e aggregazione, concerti, spettacoli, proiezioni di film. Due sono gli appuntamenti fissi, che danno il ritmo all’evento che si tiene sempre a Gennaio: la Giornata nazionale per l'Approfondimento e il Dialogo tra Cattolici ed Ebrei - che quest'anno vedrà la partecipazione di Don Alberto Genovese insieme a Rav Cesare Moscati (in collegamento da Napoli) - e la Giornata della Memoria.
Il Mifgash è frutto della collaborazione tra il Museo diocesano di arte contemporanea “San Rocco” di Trapani , l'Associazione Amici della Musica di Trapani e l'Istituto di Cultura Italo-Tedesca (ICIT) in cooperazione con il Goethe Institut. L’intero evento è curato da Chiara Camarda, ricercatrice in Studi Ebraici.
Il programma dei prossimi appuntamenti
Giovedì 19 gennaio ore 17:00 Museo San Rocco - XXXIV Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei. Don Alberto Genovese (Trapani) dialoga con Rav Cesare Moscati (Napoli), modera la dott.ssa Chiara Camarda.
Venerdì 20 gennaio ore 20:30 Museo San Rocco - Kaddish per un amico. Altravisione Germania. Proiezione del film di Leo Khasin (Germania, 2011, 93’’).
Sabato 21 gennaio ore 17:00 Museo San Rocco - Moshe Zeiri e l’orfanotrofio di Selvino: una storia di riscatto e resilienza. Incontro a cura della dott.ssa Chiara Camarda, traduttrice dell’epistolario di Moshe Zeiri. Partecipano online dall’Associazione Children of Selvino: Miriam Bisk (presidente), Bernardino Pasinelli, Enrico Grisanti (consiglieri). Interventi musicali a cura di Sergio Lamia (fagotto) e Krystyna Misiukiewicz (oboe).
Domenica 22 gennaio ore 17:00 Museo San Rocco - Lo Shabbat, storie, tradizioni e momenti di vita ebraica a Palermo. Incontro con la Prof.ssa Luciana Pepi, docente di Ebraico presso l’Università di Palermo.
Mercoledì 25 Gennaio ore 18:30 - Chiesa di Sant’Alberto - La musica miracolosa: Storia e leggenda di Wladyslaw Szpilman, il pianista del ghetto di Varsavia. Musiche di Chopin, Liszt-Wagner, Debussy, Rachmaninov, Szpilman. Francesco Nicolosi, pianista, Stefano Valanzuolo, testo e voce narrante. Evento a cura degli Amici della Musica.
Giovedì 26 gennaio Ore 17:00 - Museo San Rocco - Espressionismo astratto: la parabola aniconica di Markus Rothkowitz. Conferenza di Mons. Liborio Palmeri, direttore Axis Mab.
Venerdì 27 gennaio Ore 18:30 - Chiesa di Sant’Alberto - Il Volo di Angelo. Illustrazioni di Alessandro Gatto, testo di Marco Ballestracci, musiche di Alessio Pianelli, regia di Betty Lo Sciuto. Evento a cura degli Amici della Musica.