Abbiamo visitato la mostra fotografica su Trapani bombardata, presente attualmente a Torre di Ligny. Le fotografie presenti, sono quelle del fotografo trapanese Francesco Termini detto “Ciccio”, che al tempo della seconda guerra mondiale faceva parte della milizia e quindi gli era permesso fare fotografie ai ruderi dei palazzi trapanesi distrutti dalle bombe.
Lui, che di mestiere faceva il fotografo, usò la sua arte per raccontarci i bombardamenti che avvennero a Trapani al culmine della seconda guerra mondiale. Le fotografie, adesso, sono in possesso di Michele Fundarò e fanno parte del suo storico e prestigioso archivio, che rappresenta un vero e proprio tesoro culturale per tutta la popolazione trapanese.
Abbiamo raggiunto il maestro Fundarò per farci presentare la mostra e alcune particolarità delle fotografie che resteranno esposte a Torre di Ligny per tutto il mese di gennaio. La mostra è organizzata dall’associazione Ermes e dal suo presidente, Giuseppe Puglia, entusiasta della partecipazione dei trapanesi e della buona riuscita del progetto. Gli orari della visita sono dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, tutti i giorni tranne il lunedì.
Roberto Valenti