Questo fine settimana la provincia di Trapani è pronta a darci appuntamento per una serie di eventi. C'è davvero qualcosa per tutti.
Dall'Opera di Pupi ai talk show sullo stato dell'arte al femminile, dagli incontri letterari alle commedie e ai concerti:
MARSALA - Si terrà sabato 11 febbraio, con inizio alle ore 17.30, al Teatro Comunale “Eliodoro Sollima”, la terza edizione de “L’Arte è fimmina”. L’evento, immaginato come un omaggio al talento femminile, sarà condotto dalla giornalista Jana Cardinale e si articolerà secondo la formula del talk show. Ospiti dell’iniziativa saranno: Valentina Piraino, vice sindaco di Marsala con delega, tra le altre, alle Pari Opportunità e Politiche Culturali, Elisa Ilari, danzatrice, coreografa e direttore artistico del Centro Danza Tersicore, Irene Gambino, studiosa di canti Antichi Siciliani, Lilli Genco, giornalista, direttrice Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Trapani, Valeria Anteri, allenatrice della squadra di calcio Femminile Marsala, Maria Rita Canino, presidente della Fidapa sezione di Marsala e Serena Tumbarello, attrice di cinema e teatro, impegnata nel mondo dello spettacolo. L’ingresso alla serata è libero.
ALCAMO - Sabato 11 Febbraio, alle ore 17:00, al Castello dei Conti di Modica, andrà in scena lo spettacolo “Orlando, Rinaldo, Mambrino e il suo elmo fino”. L'evento è inserito all'interno della rassegna teatrale dell’Opera dei Pupi Siciliani, a cura dell’associazione culturale G. Canino di Alcamo con lo storico puparo, Salvatore Oliveri. La rassegna, che terminerà a marzo, rientra nel programma di spettacoli organizzato dal Museo Internazionale delle Marionette di Palermo e sponsorizzata dall’UNESCO per la tutela e la conservazione delle tradizioni popolari.
MARSALA - Domenica 12 febbraio alle ore 18. 00 la comicità sarà protagonista della Rassegna “Lo Stagnone – scene di uno spettacolo” – organizzata dalla Compagnia teatrale “Sipario” presieduta da Vito Scarpitta: al Teatro Impero va in scena “Stasera con Uccio” di e con Uccio De Santis, sul palcoscenico con Umberto Sardella ed Antonella Genga. Lo spettacolo è il quarto appuntamento del cartellone che conta sul patrocinio e la compartecipazione del Comune di Marsala. Il comico e attore pugliese, reduce dal successo delle puntate speciali su RAI2, approda a Marsala con uno spettacolo di cabaret: un mix esplosivo di monologhi, un viaggio attraverso gag irresistibili, racconti di vita vissuta alternati con i video che hanno fatto la storia del programma televisivo “Mudù”. Uno show coinvolgente che racconta la vita di un comico “per vocazione”.
TRAPANI - Appuntamento con la seconda parte della settantesima stagione concertistica degli Amici della Musica di Trapani. Domenica 12 febbraio, alle ore 18.30, alla Chiesa Sant'Alberto, in programma una vera e propria passeggiata musicale, attraverso tre secoli di repertorio, con il Duo Abraxas, formato dalla flautista Daria Grillo e dal chitarrista Sergio Camelia, tra Bach, Rossini, Cimarosa, Morricone e Piazzolla.
TRAPANI - Domenica 12 febbraio alle ore 18:00 presso la chiesa Maria SS. Ausiliatrice di Trapani, in occasione dei cento anni dalla sua fondazione, si terrà il concerto Anche i muli hanno le ali - La santità di Mons. Giuseppe Cognata a cura del coro polifonico Spe salvi. I Direttore del gruppo corale è il M. Giacomo D’Angelo; pianista accompagnatore è il M. Lorenzo Venza; la narrazione è affidata alle voci di Antonella Grillo e Agostino Occhipinti; lighting designer è Salvatore Altese. L’ingresso è libero e gratuito.
CASTELVETRANO - Tornano le presentazioni di libri del Palmosa Fest. L’associazione Palmosa Kore riparte sabato 11 febbraio con “L’Ossessione” di Marcello Alessandra, edito da Serradifalco. L’appuntamento è sabato 11 febbraio, alle ore 18.00, presso il “gazebo” della pasticceria Vivona, in via Redipuglia 29. L’autore dialogherà con la dottoressa Maria Russo e con Fabio Gabrielli in collegamento video. Farà da moderatrice Bia Cusumano, alla presenza dell’editore Giovanni Serradifalco. Le parentesi musicali saranno a cura di Giuseppe Clemente, Gino De Vita, Aurora Di Nino ed Enza Ienna , mentre Sonia Giambalvo leggerà alcuni passi del testo.
CASTELVETRANO - Prosegue sino a domenica 12 febbraio, appuntamento con il VI Weekend della Fraternità Betlemme di Efrataper. Sabato 11 Febbraio il vescovo di Mazara S.E. Mons. Angelo Giurdanella terrà un insegnamento e successivamente presiederà la Celebrazione Eucaristica. Domenica 12 Febbraio in collegamento da Betlemme ci sarà la diretta con Vincenzo Bellomo, Progect Manager di Pro Terra Santa per Betlemme e la Palestina, il quale farà la sua testimonianza che da giovane Mazarese lascia tutto e si stabilisce a Betlemme. Il weekend sarà arricchito dalla presenza di diversi ospiti e personalità che interverranno durante le giornate.
TRAPANI - Il Circo Sandra Orfei proroga fino al 13 febbraio la sua permanenza a Trapani-Erice. Dalla cavalleria all’esotico, dalla comicità alle acrobazie, gli spettacoli sono diretti dalla regia di Claudio Vassallo e sotto la direzione artistica di Sara Mateva. Il Circo Sandra Orfei stazionerà a Trapani-Erice, sino Zona Casa Santa, via Madonna di Fatima. In programma i seguenti spettacoli sino al 13 febbraio: martedì 7 e mercoledì 8 febbraio chiuso, ripresa spettacoli dal 9 febbraio, tutti i giorni ore 17.30 e ore 21.00. La visita allo zoo, domenica e festivi, mattina dalle 10.00 alle 13.00.
SELINUNTE - Anche questo weekend è possibile visitare la mostra "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico”, che si dipana tra Cave di Cusa e il Parco archeologico di Selinunte e che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i grandi santuari dorici di Selinunte. Prodotta e organizzata da MondoMostre in collaborazione con il Parco archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, diretto da Felice Crescente, promossa dalla Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana - si srotola tra Cave di Cusa e il Parco archeologico di Selinunte.
SALEMI - Nei locali del Museo della Mafia di Salemi è visitabile la mostra (dal martedì alla domenica fino al 31 marzo) "Confina... menti. Dall'oscurità la luce dell'artista messinese Giacoma Venuti, meglio nota come Giko. Oltre quaranta opere inedite di varie dimensioni, rigorosamente in nero e bianco, create durante gli ultimi due anni per testimoniare le chiusure, fisiche e mentali, che ogni giorno creano barriere nei rapporti con gli altri e verso quanto ci circonda.
TRAPANI - Al Cine Teatro Ariston, lunedì 13 febbraio, alle ore 21.00, andrà in scena “Napoli...a colori” di GI MATTI’S, con la regia di Marco Simeoli. Un omaggio-viaggio musicale e non solo, che comprende brani che tutt’oggi emozionano le platee di tutto il mondo. Sketch, poesie, aneddoti e pensieri si alterneranno a momenti musicali con canzoni come “A Città e Pulecenella", “Luna Rossa”, “I’ te vurria vasà”, “Chella La”, “Funinculì Funinculà”, “Tammuriata Nera” e tante altre che rappresentano la scena napoletana di tutti i tempi.