Un uomo di 35 anni, di nazionalità nigeriana, e senza fissa dimora, è stato denunciato dai carabinieri di Valderice. E' ritenuto il responsabile di alcuni furti in abitazione a Bonagia. I militari a seguito di segnalazioni di furti in abitazione hanno messo in atto una serie di servizi volti all’individuazione dei responsabili avviando un’indagine con acquisizione di immagini di videosorveglianza della zona e pattugliamento serale e notturno nella località balneare, dove molte abitazioni risultano disabitate nel periodo invernale in quanto case di villeggiatura.
Durante un sopralluogo all’interno di un’abitazione, dove era stata riscontrata la forzatura di una finestra, i Carabinieri hanno trovato del materiale di vario genere presumibilmente oggetto di furto. Dopo un accurato sopralluogo dell’immobile sono stati trovati elementi utili a rintracciare la persona che ci viveva e che lì aveva lasciato i suoi effetti personali come uno zaino e un casco. Altri riscontri sono emersi nelle immagini estrapolate da alcuni impianti di videosorveglianza della zona che lo ritraevano proprio con quel casco e quello zainetto sulle spalle.
Dopo averlo rintracciato, visti i gravi indizi di colpevolezza a suo carico, i Carabinieri lo hanno deferito all’Autorità Giudiziaria provvedendo in un secondo momento alla restituzione agli aventi diritto della refurtiva rinvenuta all’interno dell’appartamento (casa di villeggiatura) che lo stesso ha presumibilmente utilizzato come base d’appoggio.