Due scuole sono state intitolate a Mauro Rostagno e a Rita Atria. L'iniziativa è stata dell'istituto comprensivo Ciaccio Montalto di Trapani che ha dedicato il plesso di via Dell'Angelo alla testimone di giustizia e il plesso di via Orti al giornalista e sociologi ucciso dalla mafia
Durante la cerimonia è stato anche scoperto un dipinto raffigurante Rita Atria realizzato dalle insegnanti della scuola e gli alunni della primaria hanno eseguito alcune toccanti performance sul tema della legalità fra canti, balli e poesie. Oggi pomeriggio alle 16 nella sede centrale dell'Istituto Ciaccio Montalto", di via Tunisi, si terrà la manifestazione "Mi chiamo Giangiacomo" in memoria del giudice.
Ma non sono mancate le polemiche. Gianni Di Malta fa notare: "Viene inaugurato un plesso scolastico intitolato a Mauro Rostagno, ma nessuno dei familiari, nè tantomeno chi Mauro lo ha vissuto, sapeva nulla... ma gli inviti sono stati diramati, tranne a quelli sopracitati ...". Dopo un botta e risposta sui social è intervenuta anche la figlia di Mauro Rostagno, Maddalena: "Ci tengo a precisare solo una cosa, ho appena parlato al telefono con la preside dell'Istituto che aveva chiesto di informare i familiari e le era stato detto che era stato fatto. Questo non perché non sia possibile ricordarlo senza di noi, ci mancherebbe altro, ma perché sarebbe bello venirne a conoscenza e, perché no, partecipare ad iniziative così nella città che aveva scelto essere la sua".