E' ripartita in serata per Cagliari la nave Europa Palace del Gruppo Grimaldi. Era rimasta bloccata al porto di Palermo per diverse ore per consentire gli accertamenti, dopo la denuncia di una passeggera di 30 anni che ha riferito di avere subito una violenza sessuale da un marittimo (ne abbiamo parlato qui).
Al momento la visita medica non avrebbe rivelato segni di violenza. Le indagini, coordinate dalla procura di Palermo e condotte dalla polizia, comunque non si fermano. Al porto è intervenuta anche la polizia scientifica, che ha effettuato i rilievi. I passeggeri arrivati dalla Sardegna sono scesi regolarmente durante la mattinata.
La vicenda è iniziata all'alba. Intorno alle 5 la donna si è presentata alla reception per raccontare di aver subito una violenza. Quando l'imbarcazione è giunta in porto la donna è stata sentita dalla polizia, alla quale ha descritto un identikit dell'autore delle presunte violenze. Poi la visita al Policlinico. Nel frattempo il marittimo è stato identificato. L'uomo, che pure è entrato nella stanza, ha negato tutto: "Ho solo consegnato degli asciugamani", ha detto alla polizia.
Il Gruppo Grimaldi "esprime solidarietà alla passeggera e resta a piena disposizione delle autorità giudiziarie e di polizia - si legge in una nota - per fare luce sull'accaduto".