Torna la rassegna "Verità di Donna" promossa dalla Società Dante Alighieri insieme ad altre associazioni del territorio,
con il patrocinio dell'Arcipretura di Castelvetrano. Questa manifestazione, giunta alla sua nuova edizione, vuole dare voce alle donne e ai loro sguardi, alle loro storie e alle loro esperienze.
Il secondo appuntamento della Galleria Letteraria 2023, programmato per venerdì 24 marzo presso la Chiesa di San Domenico, vedrà la partecipazione di Lucia Triolo, già docente di Filosofia del Diritto presso l'Università degli Studi di Palermo, autrice di numerose sillogi poetiche e voce tra le più interessanti del nostro tempo. La sua opera, attenta alla ricerca e aperta alla sperimentazione di nuove forme espressive, è improntata sul dialogo e l'ascolto della parola dell'altro.
Durante l'evento, Triolo presenterà la sua ultima raccolta di poesie intitolata "Sulle pendici dell'Altro", edita da Macabor Editore nel 2022. Inoltre, ci sarà la proiezione del diaporama "Passi di Danza" realizzato da Castrenze Ezio Fiorenza. A dialogare con l'autrice saranno Rosario M. Atria e Giuseppina Accardo, mentre le letture saranno curate da Irene Bonanno. Sono previsti anche interventi musicali di Nicolò Ancona e Gabriele Pellegrini, con il coordinamento di Mariella Zancana.
Sarà possibile visitare la mostra collettiva "Verità di Donna", curata dalla Segreteria regionale UIF, che verrà proposta tra le navate della Chiesa. Questa mostra, attraverso opere di artiste e di donne che si sono occupate della rappresentazione della figura femminile nella storia dell'arte, vuole riflettere sul ruolo della donna nella società e promuovere la sua partecipazione attiva e consapevole nella vita culturale, politica e sociale.