Papa Francesco è stato ricoverato oggi pomeriggio all'ospedale Gemelli di Roma per un'infezione respiratoria, come reso noto dalla Sala stampa vaticana. Gli esami a cui è stato sottoposto hanno escluso la presenza di Covid-19, ma il Pontefice dovrà comunque seguire alcuni giorni di terapia medica ospedaliera per curare l'infezione.
L'episodio è accaduto subito dopo l'udienza generale di stamattina in Piazza San Pietro, quando il Papa ha accusato un malore e ha avuto un affaticamento respiratorio nella sua abitazione di Santa Marta. Il suo staff ha immediatamente provveduto a chiamare l'ambulanza, che lo ha trasportato al Policlinico Gemelli.
Nonostante la preoccupazione per la salute del Pontefice, gli esami a cui è stato sottoposto hanno dato esito negativo per la tac toracica, che ha escluso la presenza di problemi più gravi. Il Papa è stato anche sottoposto ad altri esami, come quello della saturazione del sangue, che risulterebbe buona.
Il decimo piano del Gemelli, dove è ricoverato Papa Francesco, è il reparto dedicato ai pontefici che papa Wojtyla chiamava scherzosamente "il terzo Vaticano". Lo staff più vicino al Pontefice, compreso il dispositivo della sicurezza, ha passato la notte nel policlinico universitario romano per monitorare la sua situazione.
Al momento sono state annullate le udienze previste per domani e dopodomani, affinché i controlli possano proseguire per il tempo necessario. L'entourage del Papa ha espresso sollievo per gli esiti degli esami e sta seguendo da vicino la situazione.
Non è la prima volta che Papa Francesco è ricoverato all'ospedale Gemelli di Roma. Nel luglio 2021, infatti, è stato sottoposto ad un'operazione al colon che ha richiesto un ricovero ospedaliero. Inoltre, a partire dallo scorso anno, il Pontefice ha avuto problemi di deambulazione che lo hanno costretto a ricorrere alla sedia a rotelle e al bastone da passeggio, e si è sottoposto a fisioterapia e riabilitazione al ginocchio.
Nonostante ciò, come ha spiegato il dottor Nelson Castro, che ha scritto un libro sulla salute dei Papi e che è in contatto con Francesco, "a parte il ginocchio la sua salute è buona". La preoccupazione per la salute del Pontefice, tuttavia, resta alta, soprattutto in vista delle celebrazioni per la settimana santa e la Pasqua.