Il Turismo può essere una chimera. Il fine settimana prima della liberazione ha dato il via alla stagione turistica primaverile. Per promuovere lo Stivale all'estero la ministra Santanchè ha voluto la campagna “Italia Open to meraviglia”. Da subito ha attirato critiche la scelta di trasformare la Venere rinascimentale di Sandro Botticelli in una “influencer” digitalizzata che indossa una minigonna, mangia pizza e gira per i luoghi più celebri della Penisola. Mirabile il video per fare conoscere il nostro vino ma girato in Slovenia.
Citando però al plurale il presidente di IV: state sereni, è tutto compreso nel prezzo di 9 milioni di €. Per poi scoprire dal pubblicitario incaricato in una lettera afferma qualcuno ha pensato che: il video utilizzato per la presentazione del progetto-e qundi realizzato con materiale di repertorio-fosse già lo spot ufficiale della campagna".
Sicché sono state mandate in onda le immagini pilota, è un'offesa all'intelligenza altrui. Si discute da sempre sulla dicotomia: turista di massa o elititario, illuminante il predecessore della 'pitonessa', Garavaglia ministro del turismo nel governo Draghi, abbiamo bisogno di tutta la platea turistica, altolocata, giovani e poveri, da non credere. Naturalmente Marsala viene ritenuta, a vocazione, da tutti e a ragione, dovrebbe essere da volano per la crescita economica della città, ma spesso ci si ferma all'idea.
Ad oggi è un'incompiuta, perché i trasporti sono insufficienti, il decoro urbano un miraggio, da verificare il calendario degli eventi istituzionalizzati del 2023 a Marsala dal Sindaco. Il settore è molto attenzionato, infatti il sindaco ha esautorato Oreste Alagna generando una frattura insanabile con la Lo Curto. È la morte non trarre profitto dal Turismo.
Vittorio Alfieri