Il PD di Marsala esprime la propria soddisfazione per l'obiettivo raggiunto delle firme contro l'autonomia differenziata e con una nota invita ancora a votare e chiede al sindaco Grillo di prendere una posizione.
Sono 50 mila, infatti, le firme raccolte contro l'autonomia differenziata, quelle necessarie per una proposta di legge di iniziativa popolare contro ogni ipotesi di regionalizzazione del nostro sistema di istruzione nazionale, della sanità e di tanti altri settori.
"Adesso il Senato dovrà discuterne. Si aprirà un dibattito in cui, non solo i senatori di maggioranza, ma anche i Sindaci e i governatori di destra del sud, dovranno dire se saranno contro la scuola nazionale, le politiche italiane su energia, grandi infrastrutture, trasporti, sanità - si legge nella nota della segreteria PD di Marsala -. Dovranno dire se vorranno che tutto il meridione diventi il fanalino di coda dell’Europa, con la crescita delle diseguaglianze tra le regioni d’Italia più ricche e quelle più povere".
"E' doveroso ricordare che il nostro governatore Schifani - continua la nota - ha dato il proprio consenso alla proposta di legge sull’autonomia differenziata del senatore Calderoli (Lega). Inoltre il nostro sindaco Grillo non si espresso in alcun modo sulla questione. Lo invitiamo a prendere una posizione chiara - conclude la segreteria del PD - e invitiamo a firmare fino al 9 maggio".