E' uscito di casa all'alba per scongiurare di essere notato da qualcuno mentre abbandonava rifiuti per la strada. Gli è andata male, però. Le telecamere di videosorveglianza, infatti, lo hanno immortalato mentre di disfaceva di un sacchetto di rifiuti indifferenziati, in pieno centro a Favignana. Protagonista della vicenda un uomo di 70 anni che è stato multato.
Gli agenti della polizia municipale, infatti, sono riusciti ad individuarlo dopo aver visionato i filmati. L'anziano ora deve mettere mano al portafogli e sborsare la somma di 600 euro. Un malcostume, quello di abbandonare la spazzatura per la strada, che nell'isola è ancora ben radicato nonostante l'incalzare dei vigili urbani.
"Sono numerosi i casi al vaglio dei nostri uffici, alcuni già in fase di definizione", dice il comandante Giuseppe Libero Carbone - "I controlli proseguiranno e saranno intensificati nelle prossime settimane, anche implementando il numero di telecamere".
“La salvaguardia dell’ambiente e del territorio delle Egadi è importante e riguarda tutti”, afferma, invece, il sindaco Francesco Forgione. Ed aggiunge: “Soltanto con l’impegno di ognuno di noi si può tenere il territorio pulito. Invito pertanto tutti, cittadini e coloro che soggiornano nelle Egadi, a rispettare le norme e a mantenere una condotta civile”.