Eccezionale ondata di scirocco su Marsala e sulla provincia di Trapani. Le temperature si sono alzate fino a 24 gradi, ma, soprattutto, il vengo che soffia impetuoso sta creando non pochi danni. Tra le contrade Fontanelle e Gurgo, un grosso pino si è abbattuto sui cavi dell'alta tensione, causando un black out della zona. Sul posto i vigili del fuoco, che sono stati chiamati ad intervenire in tantissime altre occasioni, tra cartelloni stradali divelti, pali della luce ed alberi pericolanti.
Lo scirocco investe tutta la Sicilia occidentale, con un sensibile incremento anche delle concentrazioni di pulviscolo sahariano in sospensione. In pratica, l'aria è densa di sabbia.
Un miglioramento è atteso da lunedi grazie al subentro di correnti settentrionali.
Il vento di scirocco risulterà di forte intensità nel corso di sabato pomeriggio: le raffiche potranno superare i 60km/h un po’ ovunque, con picchi oltre gli 80km/h nelle zone più esposte.
Pevisto mare molto mosso o perfino agitato tra sabato e Domenica. Nella giornata festiva è invece attesa la rotazione a maestrale che introdurrà una giornata di lunedì possibilmente piovosa.