Una turista giapponese di 76 anni, colta da ictus è stata soccorsa da un elicottero dell’Aeronautica Militare di Birgi a bordo della nave da crociera Pacific World al largo di Mazara del Vallo
Si è concluso ieri intorno alle ore 19:00, l’intervento di recupero della donna colta da malore mentre si trovava a bordo della nave al largo delle coste mazaresi.
La richiesta di intervento è stata autorizzata dal Rescue Coordination Centre del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE), il centro di comando e controllo dell’Aeronautica Militare dal quale vengono gestite tutte le attività operative di questo genere.
L’elicottero dell’82° Centro SAR dopo aver imbarcato una equipe medica ha raggiunto la nave, e un aerosoccorritore ha recuperato la donna calandosi con il verricello di soccorso, strumento indispensabile quando non è possibile atterrare. Una volta terminato in sicurezza l’imbarco tramite barella, l’elicottero si è diretto presso l’Ospedale di Sant’Antonio Abate di Trapani dove ha affidato la paziente alle cure dei sanitari.