Il Gruppo Lions Foto Italia MD 108 Italia e Repubblica di San Marino, si dedica alla fotografia con l'obiettivo di diffondere la cultura del Territorio e preservare l'ambiente dai danni, dall'inquinamento e dall'abbandono causati dall'uomo. Seguendo lo spirito del motto "We Serve", il GLFI organizza mostre fotografiche, pubblica libri, tiene conferenze e promuove eventi sul Territorio.
Tra i progetti realizzati finora, spiccano i libri "ACQUA" e "TERRA", due dei quattro volumi programmati all'interno della Tetralogia dedicata ai "Quattro elementi della Natura" (aria, acqua, terra, fuoco) presenti in tutte le cosmogonie. Ogni libro è strutturato in quattro sezioni: la bellezza dell'elemento, i segni dell'uomo, gli abusi e l'incuria, le occasioni da ricordare.
Dalle pagine di questi due libri sono state selezionate le stampe per la Mostra "ACQUA e TERRA", che si svolgerà presso la Sala G. Cavarretta nel Convento del Carmine di Marsala. L'inaugurazione avrà luogo sabato 10 giugno 2023 alle ore 18.
"Secondo il libro della Genesi", afferma Pietro Di Natale, presidente del GLFI, "l'uomo è stato creato per essere l'ultimo custode del creato, non il suo assoluto padrone. Il peccato originale, rappresentato dal morso alla mela proibita e dalla successiva espulsione dall'Eden, ci ricorda l'importanza di rispettare le leggi naturali. Il mancato rispetto di queste norme provoca la reazione della Natura stessa contro l'uomo. L'obiettivo dei libri e della Mostra è quello di sensibilizzare le persone al rispetto e alla tutela dell'ambiente."
Per ulteriori informazioni, visitate il sito web www.lionsfotoitalia.it