Brutta storia. Alcuni giovani volontari hanno ripulito, sabato, parte del quartiere Cappuccinelli, a Trapani. Si sono meritati anche l'encomio del Comune.
"Se ognuno fa qualcosa allora si può fare molto". Questa è una frase di Don Pino Puglisi ed è lo slogan sociale da cui hanno iniziato un percorso di azioni per la propria comunità i giovani della parrocchia San Giovanni Battista che, coinvolgendo anche l'amministrazione comunale, hanno voluto mandare un messaggio sociale importante al territorio e agli abitanti del quartiere proprio in prossimità della festa di San Giovanni Battista.
«Partire dai giovani e dagli educatori che possono darci una mano coinvolgendo altri giovani e altri cittadini per avviare un processo di cambiamento culturale deve farci capire che il luogo che viviamo non può essere maltrattato ma curato - dichiarano il sindaco Giacomo Tranchida e l'assessore ai servizi sociali Giuseppe Virzì -. Grazie Don Roberto insieme ai giovani della tua Parrocchia, siamo sicuri che queste azioni e quelle che verranno porteranno buoni frutti per tutto il Rione Cappuccinelli».
Ma al momento i frutti sono ... cattivi. Nel senso che ieri mattina Cappuccinelli si è svegliata sporca. A meno di 24 ore, infatti, la domenica mattina il rione si presentava di nuovo sporco, con tante piccole discariche abusive, e rifiuti abbandonati. Ma i giovani sono testardi e non si fermeranno, andando anche contro i pochi incivili che rovinano la bellezza e il diritto a vivere bene il proprio quartiere, che è un diritto di tutti.