Otium di Marsala, situato in via XI Maggio 106, si prepara ad aprire le porte della decima edizione dell'Otiosa Estate con due eventi.
Le attività sono realizzate in collaborazione con la Casa Editrice Corrimano di Palermo e con il patrocinio dell'Assemblea Regionale Siciliana.
Per i programmi del mese di giugno, è stato pensato il sottotitolo: "La biblioteca vivente". Questo tema attuale mette in luce l'importanza di "vivere la biblioteca", ossia considerare la biblioteca come uno spazio aperto e vivo, dove le persone si incontrano per condividere passioni e percorsi creativi.
La biblioteca vivente di questo mese di giugno sarà caratterizzata da un ciclo di incontri che prenderà il via nel pomeriggio del 20 giugno con una residenza di scrittura e si concluderà il 24 giugno con una conversazione letteraria. Di seguito, i dettagli dei nostri appuntamenti:
OTIUM_residenza di scrittura TACCUINO D'IGNOTO a cura di Andrea Quagliana. I temi affrontati saranno: "Il visibile e l'invisibile", "L'ignoto e l'esperienza metafisica", "La città e il flâneur", "La scrittura urbana e la rêverie".
Calendario: dal 20 al 23 giugno, dalle ore 18:00 alle 21:00, per una durata totale di 12 ore. Grazie al contributo ricevuto dall'Assemblea Regionale Siciliana, i soci, i donatori e gli utenti della Biblioteca Sociale di Otium potranno partecipare gratuitamente al laboratorio.
I materiali prodotti, tra testi, illustrazioni, grafiche e fotografie, saranno pubblicati in un libro poster curato da Otium.
Chi è Andrea Quagliana? Nato a Palermo nel 1988, si è laureato in Scienze Filosofiche con una tesi sulla musica medievale nel 2016. È presente nella raccolta "Racconti Siciliani" (Historica, 2017) con il racconto "Resezione". Nel 2018 è stato finalista alla prima edizione del premio Urbanità Tenticolare con il racconto "Filosofia". Attualmente vive e lavora a Palermo. Il suo ultimo lavoro, "Pensiero anfibio", è stato pubblicato nel 2022 dalle edizioni Corrimano.
OTIUM_conversazione letteraria Sabato 24 giugno alle ore 19:00 con Giorgio Vasta che presenta "I Piaceri", pubblicato da Corrimano Edizioni Palermo. Interverrà Dario Ricciardo, cofondatore della casa editrice, e la coordinatrice sarà Barbara Lottero.
"I Piaceri" è un libro particolare che unisce scrittura e riscrittura.
L'idea nasce da una scena del film "Il piacere" di Max Ophuls, in cui un personaggio sale su una scaletta a pioli per decorare con una ghirlanda di fiori l'insegna con il numero civico di una casa di piacere in una cittadina francese. Il numero civico è il 3 e il film è diviso in tre episodi, ciascuno dei quali rappresenta l'adattamento cinematografico di un racconto di Guy de Maupassant. Abbiamo deciso di riunire questi tre racconti in un nostro libro (con una nuova traduzione) e di chiedere a una scrittrice e due scrittori che ammiriamo molto di realizzare tre racconti, ognuno ispirato a un episodio del film o a un racconto di Maupassant. I tre autori di riscrittura, Giorgio Vasta, Maddalena Fingerle e Giordano Meacci, hanno "volteggiato" creativamente intorno a "La maschera", "La casa Tellier" e "La modella".
Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni, scrivete su WhatsApp al numero 3337277176.