E' un angolo di paradiso, incastonato tra villino Nasi e Torre di Ligny, dove sostare per ammirare tramonti mozzafiato che scaldano il cuore, rapiscono, ammaliano, fanno spaziare con la fantasia. E la "spiaggetta del Tramonto", a Trapani, è diventata meta ambita dai turisti che scelgono il capoluogo per trascorrere le vacanze. La zona, però, è poco sicura.
“Proprio così – afferma il sindaco Giacomo Tranchida – le condizioni di sicurezza lasciano a desiderare”. La spiaggetta è frequentata anche da famiglie residenti nelle strade limitrofe. Ergo, ci sono anche bambini. Intervenire per la messa in sicurezza ed agevolare la balneazione e la fruizione del luogo è complesso perchè in ballo entrano diversi Enti. Ecco allora l'idea: l'Amministrazione ha predisposto “interventi in economia, avvalendosi di imprese convenzionate con il Comune per contratti aperti”.
I lavori, urgenti, prevedono la colmatura degli avvallamenti sul tracciato perimetrale nel versante costiero Nord e la chiusura della botola. La rifinitura della carreggiata con la collocazione di panchine e di vasi da posizionare a margine della via Carolina. L'allocazione di pedane nell'area dove sorgeva l'ex manufatto abbattuto di recente. Ed infine, lo spostamento a Sud, oltre il pennello a mare, del deposito provvisorio di poseidonia, con relativa pulitura della battigia. Interventi concertati con i referenti del demanio marittimo e dell' Autorità di sistema portuale.