La Federazione Italiana Tradizioni Popolari si riunirà in assemblea regionale, domenica 25 giugno, alle ore 9,00 nella sala “Enzo Genna” del Complesso Monumentale San Pietro di Marsala.
Fra i punti all’ordine del giorno, c'è in programma l’organizzazione, a Settembre 2023, di “ITALIA & REGIONI” che vede ogni anno l’arrivo di diversi Gruppi Folkloristici da ogni regione d’Italia (circa 500 persone che si fermeranno in città per tre giorni).
"Considerato che il patrimonio culturale immateriale dei popoli è un processo progressivo - afferma il presidente provinciale della Federazione Pietro Pellegrino - caratterizzato da attività creative basate sulla tradizione, ogni anno organizziamo l'incontro fra le realtà folkloristiche d’Italia che si articolerà in Spettacolo – Laboratorio (argomento: “I mestieri di una volta”); Cuochi in Piazza (Gara culinaria sui piatti tipici delle varie Regioni d’Italia; Gara della Pigiatura dell’uva alla maniera tradizionale, cioè con i piedi. All’Assemblea i sindaci delle città della provincia di Trapani.