Per il secondo appuntamento della rassegna letteraria “Il libro è l’incanto” a Santa Margherita del Belìce (AG),
ci sarà la presentazione del libro “La Malagrazia - Ballate (delle) disturbanti” (A&B editrice) di Margherita Ingoglia. La kermesse organizzata dall’assessore alla cultura Tanino Bonifacio, avrà inizio alle ore 18:00 presso il teatro Sant’Alessandro del comune agrigentino.
La presentazione del libro sarà moderata da Margo’ Cacioppo, Daniela Bonavia e Alessandra Melillo. Le letture teatralizzate saranno a cura dei componenti del gruppo di lettura della biblioteca “Elsa Morante” di Santa Margherita del Belìce e dell’Associazione “Voli pindarici” di Menfi.
“La malagrazia. Ballate (delle) disturbanti” è una raccolta di versi che raccontano le donne che hanno fatto resistenza, che si sono liberate dalle catene imposte dalla legge patriarcale. Donne che non vogliono sentirsi costrette a essere madri, figlie, mogli, appartenenti o esseri di qualcuno senza identità propria, e non accettano di essere intrappolate nei cliché. Ribelli, eretiche, streghe, prostitute e assassine, donne complesse, vendicative, non conformi ma coraggiose e autentiche. Questa è la Malagrazia delle femmine folli.
L’autrice: Giornalista culturale e insegnante, Margherita Ingoglia vive a Palermo. Ha pubblicato due raccolte di poesie: “Aldebaran” (2006) e “…e il corpo fu oltraggio!” (2013). Gestisce il canale YouTube ‘‘Fimmina che legge’’ dedicato a approfondimenti letterari e interviste a autori contemporanei. Cura la rubrica culturale per l’emittente televisiva Tele Radio Sciacca. Alcuni suoi scritti sono stati premiati e si trovano in diverse antologie letterarie.