Dai festeggiamenti per San Giovanni a Marsala agli appuntamenti del Trapani Film Festival,
la provincia di Trapani si prepara a vivere un fine settimana ricco di eventi e tradizioni.
Tra spettacoli circensi incantati e veleggiate sul mare, c'è spazio anche per l'arte a Favignana e Gibellina e per un'esperienza leggendaria con il FAI a Trapani. Scopriamo insieme cosa riserva il weekend del 24 e 25 giugno:
SAN VITO LO CAPO - Torna per la seconda edizione il Festival di circo contemporaneo Naviganti con un carico di magia per catapultare gli spettatori in un mondo incantato. Naviganti arricchisce la proposta culturale del borgo marinaro in provincia di Trapani da venerdì 23 fino a domenica 25 giugno. Clicca qui per maggiori informazioni.
MARSALA - In onore dei Festeggiamenti per San Giovanni Battista, compatrono di Marsala, sabato 24 giugno alle ore 10, presso il Porticciolo turistico, avrà luogo la prima edizione della "Veleggiata di San Giovanni", organizzata dallo Yacht Club Marsala. Le imbarcazioni saranno visibili lungo il mare antistante la Chiesa di San Giovanni fino al tramonto. Alle 22:30, come chiusura degli eventi curati dall'Opera di Religione Monsignor Gioacchino di Leo, si terrà uno spettacolo pirotecnico nelle vicinanze della Chiesa dedicata al compatrono. In occasione della festività, il Parco Archeologico Lilibeo ha annunciato che sia la Chiesa di San Giovanni che la Grotta della Sibilla rimarranno aperte e visitabili fino alle ore 24.
TRAPANI - Fino al 25 giugno alla Casina delle Palme, la prima edizione del Trapani Film Festival. Di seguito il programma di sabato e domenica del Trapani Film Festival:
Sabato 24 giugno: dalle ore 18 Concerto: Warco. Cerimonia Consegna Premio Città di Trapani a Kaballà, Dario Aita, Claudia Gusmano, Rosario Lisma, Paolo Briguglia, Lucia Sardo. Talk con Stefano Fresi in collegamento. Special Presentation: Arianna (Michele Chiara); Trinacria Award: Manco Morto (Arancia Cinema); Cortometraggio: Scomparire (Prem1ere Film); Documentario: Io ci provo (Lavoriamo Insieme); Città di Trapani: O nu Uwa (Melqart); Cortometraggio: Jabal (Zabbara Cinema of Inclusion)Trinacria Award: Ri-scossa (Trinacria Visual Art). Domenica 25 giugno dalle ore 18 Concerto: Quartetto d’Archi Capolavori Romantici; Cerimonia Consegna Premio Città di Trapani a Simona Malato; Talk e consegna Premio Città di Trapani a Diego Bianchi; Tak con Fabrizio Ferracane in collegamento Cortometraggio: Mio Caro Salvatore (3 Points Productions); Trailer Film in Concorso; Consegna Premi prima edizione; Cerimonia Consegna Premio Città di Trapani a Vincenzo Pirrotta; Lungometraggio: Spaccaossa (Tramp Ltd, Rai Cinema).
FAVIGNANA - Visitabile fino a sabato 24 giugno, presso l’ex Stabilimento Florio, la mostra “I colori della libertà”, una due giorni dedicata all’arte contemporanea in carcere organizzata dal Comune di Favignana – Isole Egadi in compartecipazione con l’Associazione “Art and Prison”, la Fondazione Severino e il Centro di studi “Romano Guardini”.
MARSALA - Sabato 24 giugno alle ore 19.00, presso la Biblioteca Otium (via XI Maggio 106, Marsala), Giorgio Vasta racconta “I Piaceri” (Corrimano Edizioni Palermo”. Interviene Dario Ricciardo, cofondatore della casa editrice. Coordina Barbara Lottero.
TRAPANI - Domenica 25 giugno, alle ore 18.00, si tiene “FAI un’esperienza leggendaria: giochi, storie e tradizioni”, l’evento organizzato dal Gruppo FAI Giovani di Trapani, finalmente costituito all’interno della Delegazione FAI di Trapani.
MARSALA - Domenica 25 giugno, presso il centro sportivo “Pianto Romano” a Marsala, si terrà il Premio “Leo Brugnone d’oro”, in memoria del giovane atleta marsalese scomparso prematuramente ventidue anni fa. Il programma prevede alle 19.30 la partita di calcio “Gli amici di Leo”, alle 21.00 l’esibizione dei giovani atleti dei “Diavoli Rossi” e alle 21.30 le premiazioni. Ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.
CASTELLAMMARE DEL GOLFO - Sabato 24 giugno, alle ore 17:30 presso la Sala del Cinquecento, corso Bernardo Mattarella 26, presentazione del volume "La scelta di ascoltarci" curato dall'associazione IPO (Insieme per l'Otosclerosi) con il supporto del CeSVoP ETS. L'antologia poetica raccoglie i versi scritti dai partecipanti ai concorsi lanciati su Facebook dall'associazione.
MARSALA - La Parrocchia Maria S.S. della cava di Ciavolo festeggia il suo 80° anniversario di elevazione. I festeggiamenti iniziano domenica 25 giugno alle ore 15.00 presso il parco giochi "Silvio Mirarchi", dove i bambini e i ragazzi potranno partecipare a giochi di squadra, intrattenersi con l'animazione, farsi truccare e saltare sui gonfiabili. L'evento è organizzato dal gruppo ContradeAlcentro in collaborazione con Birbahope animazione.La giornata di domenica proseguirà dalle ore 20.00 in poi nella piazza antistante la Parrocchia di Ciavolo, dove sarà allestito un angolo gastronomico. I visitatori potranno gustare una cena che celebra le tradizioni culinarie del territorio, seguita da performance musicali e momenti di cabaret. Le celebrazioni riprenderanno mercoledì 28 e giovedì 29 giugno, dedicando questi giorni a momenti di preghiera e approfondimenti sulla storia della Parrocchia di Ciavolo.
MARSALA - La Federazione Italiana Tradizioni Popolari si riunirà in assemblea regionale, domenica 25 giugno, alle ore 9,00 nella sala “Enzo Genna” del Complesso Monumentale San Pietro di Marsala.
ALCAMO - Fino a domenica 25 giugno, presso la sala Rubino del Centro Congressi Marconi, è possibile visitare la seconda edizione della mostra di pittura “Terra di Donna II”, a cura di Andrea Cerqua. Gli artisti partecipanti, selezionati dallo staff di Andrea Cerqua, sono: Claudio Locatelli, Cesare Paccaduscio, Carlos Mendoza, Andreas Kersch, Angelo Petraccone, Gianni Testa, Federica Virgili, Giulia Angiulli, Giulia Mosca, Lucrezia Canale, Nicoletta Badalan, Rosella Giorgetti, Simonetta Sabatini. Allieterà il finissage della mostra, domenica 25 alle ore 17,30 lo studente del Conservatorio di musica Antonio Scontrino di Trapani: Claudio Terzo alla chitarra.
GIBELLINA - Al Baglio di Stefano di Gibellina è visitabile la mostra "Ibisco" che presenta le opere di due maestri della pittura siciliana, Guido Baragli e Croce Taravella e del giovane Pietro Asaro. La mostra è visitabile, fino al 20 luglio, dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.