Domenica 25 Giugno 2023, si è svolta a Marsala l’Assemblea Regionale della FITP Sicilia (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) organizzata dal Comitato provinciale di concerto con il Comitato Regionale.
Tra i presenti il Sindaco di Marsala Massimo Grillo con l'assessore Ignazio Bilardello, il Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, il Sindaco di Custonaci Fabrizio Fonte, oltre al Presidente Nazionale Benito Ripoli, parte della Giunta Nazione FITP e della Giunta Regionale FITP.
Nel corso del'incontro sono state buttate le basi per una collaborazione tra la Federazione e le amministrazioni locali, che hanno
dimostrato, con parole e fatti, di credere nel lavoro svolto della Federazione e nel lavoro svolto da tutti i gruppi affiliati.
In particolare, Tranchida ha parlato del suo disappunto, causa covid, per la cancellazione di Europeade 2021 e degli sforzi che sta facendo per tentare di realizzarla nel 2025. Grillo ha evidenziato il grande interesse della Giunta e suo personale per "Italia & Regioni" che, come da cartellone già previsto, si farà a Marsala a settembre di quest’anno.
Infine il sindaco di Custonaci, Fonte, ha sottolineato il suo amore per le tradizioni popolari che lo hanno visto componente del Gruppo “Cala Bukuto” di Custonaci e del Festival internazionale in cartellone nella sua città.
"E’ stata una intensa giornata di lavoro nella quale la FITP ha dimostrato tutta la voglia e la volontà di far decollare il
mondo folkloristico come veicolo culturale di primo piano" - il commento di Pietro Pellegrino, presidente provinciale FITP -.
"Domenica scorsa ho portato a Marsala il saluto dell'Amministrazione comunale trapanese - all'assemblea regionale dei gruppi folkloristici, riuniti alla presenza dei vertici nazionali della stessa associazione - afferma Tranchida -. Ho ribadito il valore culturale dei gruppi folkloristici e quelle che sono le due le azioni da fare per il rilancio a sostegno della cultura e dei gruppi folk: uno è l'organizzazione dell'Europeade 2025 per il quale confidiamo in un contributo organizzativo e finanziaria dello Stato o della Regione anche in termini di incoming turistico culturale (occorrono comunque non meno di 1,5 milioni di euro). L'altro è la Casina delle Palme - conclude Trapani - da utilizzare come front office culturale per i crocieristi, su cui sta lavorando l'assessore d'Alì".