Lunedi 27 giugno si è concluso il corso di degustazione di vini e di abbinamento con il cibo tenuto dal professore On. Nicola Trapani presso i locali del Circolo velico di Marsala.
Gli incontri settimanali del martedì e giovedì sera hanno coinvolto circa 40 appassionati appartenenti a fasce di età e di livello di conoscenza del vino molto diversi: dai giovani ai tecnici ai produttori o semplici estimatori. Per circa quattro settimane si è approfondito la conoscenza dei vini e della loro degustazione in relazione all’abbinamento con le caratteristiche dei cibi. Si è avuto modo di conoscere moltissimi vini forniti da produttori vinicoli del territorio con particolare attenzione al Marsala al fine di diffonderne l’uso anche in abbinamento con cibi che non siano solo dessert.
Durante il corso è stato possibile visitare le cantine Caruso e Minini di Marsala e di degustare non solo i vini ma anche l'olio. Sempre all’olio extravergine di oliva è stata dedicata una giornata di approfondimento con particolare attenzione ai benefici per la salute. A conclusione del corso è stata poi organizzata una cena presso il ristorante Da Saro in cui si sono messe in pratica le abilità acquisite durante il corso.
Artefici dell'iniziativa Rocco Lima, in qualità di presidente del Circolo velico che ha ospitato gli incontri, Michele Conticelli che ha curato l’organizzazione e la comunicazione, Alberto Parrinello che ha presentato i vini illustrandone gli aspetti sensoriali e il professore Trapani che ha saputo entusiasmare con la sua competenza, preparazione e passione.