Esploratori, curiosi e appassionati di cultura, siete pronti per un fine settimana di nuove scoperte?
Puntualissimi come ogni sabato apriamo insieme l'agenda culturale e di intrattenimento della provincia di Trapani.
Si può approfittare delle domeniche gratuite al Museo per conoscere luoghi e storie millenarie, partecipare all'anteprima delle Orestiadi di Gibellina, lanciarsi in avventure archeologiche ai parchi di Selinunte e Segesta e tanto altro:
TUTTA LA PROVINCIA - Torna anche a luglio il tradizionale appuntamento della "Domenica al Museo": l'iniziativa che prevede, ogni prima domenica del mese, l'ingresso gratuito in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali. Domenica 2 luglio, dunque, niente biglietto per visitare i principali siti culturali regionali, come disposto dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, aderendo all'iniziativa del Ministero della Cultura. Le visite si svolgono nei consueti orari di apertura consultabili online, con accesso su prenotazione dove previsto. Per informazioni e per consultare l’elenco completo potete dare un'occhiata alla pagina dedicata all'iniziativa regionale. In provincia di Trapani sarà possibile visitare gratuitamente: Parco archeologico di Segesta; Parco archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria; Parco archeologico "Lilibeo-Marsala"; Area archeologica di Capo Boeo a Marsala; Museo del Satiro a Mazara del Vallo; Castello Grifeo a Partanna e l’'ex Stabilimento Florio a Favignana. Per maggiori dettagli vi consigliamo di informarvi su eventuali prenotazioni, turni e orari di apertura direttamente con il luogo di vostro interesse.
GIBELLINA - Domenica 2 luglio alle ore 18.00 si terrà l’anteprima della 42esima edizione delle Orestiadi con la presentazione de “L’approdo di Ulisse - Il Mediterraneo dei poeti” (ediz. I Quaderni del Battello Ebbro, 2023), antologia curata da Francesca Corrao che rievoca gli eventi culturali dedicati alla poesia nei primi 35 anni dalla Fondazione Orestiadi di Gibellina, un omaggio a Ludovico Corrao - come scrive l’editore Giacomo Martini – il taumaturgo di questa storia, l’uomo, l’intellettuale che anche in condizioni avverse ha saputo costruire questa splendida realtà che nacque quasi come una sfida al vuoto culturale ed al dramma sociale seguito alla tragedia del terremoto ed è diventata simbolo potente di riscatto e di rinascita. Introduce il poeta e medico, critico letterario e antropologo Aldo Gerbino, dialoga con l’autrice il giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco. Partecipazione musicale di Giuseppe Viola.
MARSALA - Dal 1 luglio al 15 ottobre al Convento del Carmine di Marsala grande personale di Loredana Longo “Resta, Esisti, Resisti/Stay, Exist, Resist”, a cura di Sergio Troisi. Alla mostra è dedicato un catalogo (Kalòs Edizioni) in vendita al Convento del Carmine al costo di 10 euro. Visite: dal 1° luglio entra in vigore l’orario estivo e la mostra sarà aperta dal martedì alla domenica. Orari: al mattino h. 10-13, nel pomeriggio 19-21. Ingresso libero
SELINUNTE - Domenica 2 luglio apertura gratuita dalle 9 fino alle 19 di tutto il Parco Archeologico. Poi, la sera, la prima delle visite guidate La luna sui templi di Selinunte.. La prima visita sarà domenica alle 21.30, poi dalla prossima settimana, ogni venerdì, sabato e domenica, sempre alle 21.30 (ticket: 10 euro + il biglietto di ingresso al Parco). Ma non solo: sabato (1 luglio) alle 10.15 ritorna la (richiestissima) archeobike, ovvero la possibilità di pedalare tra le colonne, fermarsi ad ammirare un tempio ascoltandone la spiegazione in cuffia, e proseguire immergendosi in una natura prorompente. Per chi invece sceglie di camminare o preferisce le navette ecologiche, ecco disponibile sia sabato che domenica alle 11.30 la “Passeggiata tra i templi”, fino al Baglio Florio (ticket 10 euro). E il percorso ancora più approfondito venerdì, sabato e domenica ma alle 10.30: “Selinunte highlights”, itinerario bellissimo e suggestivo, che include sia la Collina Orientale con i templi, il Baglio Florio e la zona dell’Acropoli da raggiungere con le navette ecologiche (ticket: 15 euro). Giorni, orari e biglietti su www.coopculture.it
SEGESTA - Domenica 2 luglio ingresso gratuito al Parco archeologico di Segesta, come ogni prima domenica del mese.
Inoltre, sia sabato 1 che domenica 2 luglio, alle 10.30 si potrà scegliere SEGESTA EXPERIENCE, la visita approfondita al Parco archeologico di Segesta, in maniera da non perderne alcuna caratteristica, anche quelle meno indagate. “Segesta experience” toccherà il tempio dorico, lo splendido teatro affacciato sulla vallata con la cavea a ferro di cavallo; l’Agorà, e l’antiquarium in cima alla collina, raggiungibili con le navette del Parco. La visita sarà poi disponibile per tutto il mese, tutti i giorni, tranne il venerdì. Ticket: 15 euro. Info: www.coopculture.it
FAVIGNANA - Questo fine settimana a Favignana si terrà l’Egadi Pride, il cuo tema quest’anno è “un battito d’ali genera arcobaleni”, che prende spunto dall’espressione del meteorologo e matematico Edward Lorenz: “Effetto farfalla”, che afferma che “piccole variazioni di un sistema producono grandi cambiamenti in maniera imprevedibile.” Per lo stesso principio, un Pride sull’isola di Favignana che ha una forma di farfalla, può generare un arcobaleno dall’altra parte del mondo. L’effetto farfalla è rappresentato da un’opera collettiva di 101 artistÉ™ provenienti da 20 Paesi di tutto il mondo, installata in Piazza Marina, la cui inaugurazione apre la partenza del corteo sabato 1 luglio alle ore 17.00. Ne abbiamo parlato qui.
GIBELLINA - Al Baglio di Stefano è aperta al pubblico la mostra "Ibisco" che presenta le opere di due maestri della pittura siciliana, Guido Baragli e Croce Taravella e del giovane Pietro Asaro. La mostra è visitabile, fino al 20 luglio, dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
FAVIGNANA - Si può visitare all'ex Stabilimento Florio la mostra "Scoprire la luce della libertà", organizzata dal Comune in collaborazione con l'Associazione Art and Prison di Berlino, la Fondazione Severino e il Centro di studi Romano Guardini nell'ambito della manifestazione "I colori della libertà". In esposizione centoventi quadri, disegni e sculture realizzati da detenuti di trenta paesi. Il taglio del nastro è stato affidato a Francesco Piacenti, detenuto dell'istituto penitenziario di Favignana, alla sua prima uscita. Giorni e orari di apertura coincidono con quelli dell'ex Stabilimento Florio: nel periodo estivo, tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.