• Basket: si preannuncia un epilogo thriller per il Basket a Trapani, perchè, come in quelle grandi città che vivono lo sport della palla a spicchi come una religione, anche il capoluogo trapanese potrebbe avere due squadre in A2. Ammettiamo che la sensazione è di ben altra natura, ma potrebbe essere possibile. In effetti la famiglia Basciano, proprietaria della Pallacanestro Trapani, sembra in difficoltà, non fosse altro per la mole di debiti da appianare, per i costi dell'iscrizione che non sono di certo bruscolini, e per la rottura unilaterale delle trattative con l'originario acquirente Antonini, al quale non sono piaciute alcune cose, tra cui molto probabilmente il fatto di non essere stato messo a conoscenza della reale situazione debitoria della società. Basciano ha già inviato alla Lega Basket i documenti per la cessione del titolo ad Antonini, ma Antonini non ha dato il suo assenso all'acquisto, e senza questo assenso, la cessione non si perfeziona. Anzi, Antonini rilancia ed acquista il titolo di A2 della Azzurra Roma, molto probabilmente chiederà la restituzione dei 165.000 euro versati in anticipo ai Basciano che, invece, potrebbero usarli per l'iscrizione in A2. Si preannuncia così qualche battaglia legale che potrebbe in primis culminare proprio nell'iscrizione di due squadre trapanesi nello stasso campionato. Più thriller di questo? Il vero mattatore delle conversazioni sportive granata è sicuramente lui, l'imprenditore Valerio Antonini, un vero e proprio generale che dispone le sue forze d'attacco per vincere le partite. Quella del Trapani Calcio la ha vinta da subito, sapeva già i costi da affrontare e, complice il non buono stato economico del Calcio al Sud, molto probabilmente vincerà anche la battaglia per la serie C, cosa che auguriamo al movimento calcistico della provincia. Ma è il Basket che ha riservato i migliori colpi di scena, sembra di assistere ad una vera e propria partita a scacchi, come ben sapevano fare i generali romani, si posizionavano quando c'era da posizionarsi, spostavano le "Coorti" a proprio vantaggio e colpivano l'avversario sempre con metodi vincenti. Durante questa metaforica battaglia, ovviamente, non c'era spazio per chi non poteva dare il massimo o per chi sbagliava qualche millimetrica mossa, ed ecco il generale con le sue soluzioni: togliamo Mazzarella, chiudiamo le trattative con Basciano, licenziamo Anellucci. Il tempo ci dirà chi avrà la meglio o ragione. PS: su Gravina mi sa che Anellucci, o chi gli ha eventualmente hackerato il profilo, ha ragione però.
• Pugilato: si sono davvero divertiti gli spettatori della manifestazione "Boxe sotto le Stelle", Memorial Giuseppe Episcopo di pugilato. Una kermesse che non tradisce mai le attese, un evento che ha messo in mostra la indiscussa qualità della scuola pugilistica lilibetana che affonda le sue radici nella storia nazionale di questo sport. Basti pensare al marsalese Giovanni Girgenti, più volte Campione Italiano dei pesi Piuma e Superpiuma nonchè olimpionico a Tokio nel 1964, ad Antonino Marino che il 13 gennaio del 1990 al Palazzetto dello Sport di Marsala combattè, per il titolo italiano dei Welter contro il fortissimo detentore Alessandro Duran, senza riuscirvi e, appunto, di Giuseppe Episcopo, due volte Campione Italiano dei pesi Medi nel 1973 e nel 1976, che provò, serza riuscirvi, ad andare alle Olimpiadi di Montreal del 1976. Questo sport vive anche nel ricordo di due grandissime scuole, la Marsala Ring da dove uscì il talento di Episcopo e la Lilibetana Boxe del grande ed indimenticato Maestro Saro Minardi. Gli ideali di quelle due esperienze vivono, oggi, grazie alla passione di uomini da sempre impegnati nel pugilato e fondatori della Asd Marsala Boxe che nella manifestazione "Boxe sotto le Stelle" hanno presentato il confronto tra i pugilisti della propria società contro i paripeso delle Fiamme Oro Puglia. Inutile dire che lo spettacolo è stato di alto livello e che ha appassionato il folto pubblico presente. Nel cartellone della serata anche l'ingresso tra i professionisti dei marsalesi Giacoma Cordio ed Antonino Crimi. La prima ha affrontato, in un match davvero spettacolare, la cilena Evelin Camporeale. La Cordio non ha dato scampo all'avversaria durante tutte e sei le riprese aggiudicandosele nella loro interezza e vincendo all'unanimità contro una cilena giovane e forte che non si aspettava le iniziative e l'esperienza della fighter marsalese. Il secondo ha affrontato il colombiano Jaisson Vivas. Crimi lo ha attaccato durante tutto l'incontro, anche spinto dall'entusiasmo del pubblico presente, e l'avversario, diverse volte alle corde, ha provato una difesa estrema con attacchi di rimessa senza però mai impensierire il talento lilibetano. Una vittoria ai punti di buon auspicio per entrambi i pugili della Marsala Boxe, due vittorie che possono preludere a grandi soddisfazioni che il competente pubblico marsalese attende da tanti anni e che ora sembra scorgere all'orizzonte.
• Vela: Un importante evento ha segnato il cinquantesimo anniversario del Circolo Velico Marsala: nelle acque antistanti la storica sede infatti ha preso il via, in questo fine settimana, il Campionato Italiano ILCA Master 2023. Tanti i regatanti giunti in città provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero (Spagna, Olanda, Francia, Germania, Austria e Svizzera). Tra di essi, figurano anche atleti di spicco e campioni, vincitori di medaglie olimpiche. Circa 90 i partecipanti: 53 i regatanti che si sono sfidati nella ILCA 6 e 40 quelli che hanno gareggiato tra gli ILCA 7. "Lo specchio d’acqua tra le isole Egadi e lo Stagnone si conferma, ancora una volta, non soltanto un ambiente naturale di grande fascino, ma un campo di regata eccellente, riconosciuto ed apprezzato a livello internazionale - evidenzia il Presidente del Circolo Velico Marsala, Rocco Lima –Siamo inoltre orgogliosi di ospitare un Campionato così prestigioso nella nostra città proprio nell’anno in cui festeggiamo i 50 anni trascorsi dalla fondazione del Circolo Velico Marsala".
• Calcio: Fa sul serio il Football Club Marsala. Sardone, Schio ed Ombra lavorano alacremente anche di domenica. Il sodalizio lilibetano, che in settimana aveva sottoscritto il primo accordo proprio per la gestione tecnica con Mister Totò Brucculeri, ha inviato un comunicato stampa per l'acquisizione delle prestazioni sportive dell'esperto difensore Valerio Genesio. Il calciatore palermitano ha già indossato in 5 stagioni la maglia del Marsala Calcio e con essa ha vinto due Campionati di Eccellenza, uno con Mister Brucculeri ed uno con Mister Pergolizzi. Con la stessa maglia azzurra ha anche vinto una Coppa Italia Regionale di Eccellenza. Questo arrivo, dopo quello di Mister Brucculeri, certifica che la società marsalese intende fare un campionato da protagonista grazie ad una ottima programmazione e si candida già da adesso al ruolo di squadra da battere, L'unica incertezza è il campionato in cui si giocherà, ma che sia la Promozione o la Prima Categoria sia Brucculeri che Genesio hanno dichiarato non essere un problema e che per i colori del Marsala fare un sacrificio è poca cosa rispetto al fatto di far rinascere il Calcio in questa splendida Città.
• Pallamano: Il direttivo dell'Alcamo Pallamano, entro la scadenza dei termini per la composizione dei campionati, ha comunicato alla Figh la decisione di rinunciare alla partecipazione al campionato di serie A Bronze. La scelta è stata dettata dai costi aumentati a dismisura. Anche altre società Siciliane hanno deciso di non iscriversi con il nuovo format del campionato che obbligherà le società isolane ad onerose trasferte oltre lo stretto, con la concreta possibilità, a causa delle sole 25 iscrizioni nel campionato, che i gironi possano diventare solo due con trasferte anche in Toscana oltre a quelle in Puglia, Lazio e Abruzzo. Con queste motivazioni, la formazione alcamese sarà nuovamente al via del campionato di serie B siciliano, con il format ancora tutto da confermare e, con l'inizio del torneo cadetto che dovrebbe essere fissato per la fine del mese di ottobre.