Leggi col contagocce, contributi a pioggia. La nuova Assemblea regionale siciliana è tutta qui. C’è molta pigrizia nel discutere ed approvare disegni di legge e riforme, ma tanta frenesia quando si tratta di concedere contributi e fondi a pioggia a quei bacini elettorali che hanno consentito ai deputati regionali di accedere al palazzo.
E così in appena sei mesi i contributi superano 1,3 milioni di euro. Sono somme concesse ad associazioni, enti e confraternite che hanno chiesto aiuto alla politica regionale per sagre, festival, convegni, tornei sportivi, feste patronali. Un po’ di tutto. Negli ultimi sei mesi, esattamente, sono 1.340.323 i milioni di euro concessi come contributo. Ma l’accelerata si è avuta soprattutto tra Marzo e Maggio: 284 “assegni” staccati per circa 771 mila euro.
Nei primi tre mesi, tra dicembre e febbraio, l’Ars stava ancora in rodaggio, ma è riuscita ad accontentare 218 richiedenti con un totale di 568 mila euro di contributi concessi.
Si tratta di contributi erogati a richiesta degli interessati e a «insindacabile giudizio del presidente», cioè di Gaetano Galvagno. Non è un caso, quindi, che diversi contributi, una decina, siano andati a enti e associazioni di Paternò, città d’origine di Galvagno.
I contributi, come dicevamo, servono soprattutto ai deputati regionali per tenere stretti i rapporti elettorali con il territorio e con quegli enti e associazioni che possono portare “gratitudine” alle urne.
Tra marzo e maggio, se guardiamo alla provincia di Trapani, abbiamo contributi per parrocchie, associazioni, ed enti comunali. Qualche esempio veloce, a random.
2 mila euro per la congregazione San Giuseppe di Gibellina, per la festa di San Giuseppe. 2 mila euro per l’associazione Professionisti in Comune, per la Processione del Giovedì Santo a Marsala. 2 mila euro anche all’associazione Teatro del Sole, per lo spettacolo “Troia: voci di donne dalla guerra”. Mille euro per il raduno Mtb a Calatafimi Segesta. Stessa cifra per l’Asd Mazara Scherma per un torneo giovanile. Per festeggiare i 400 anni dalla fondazione della Chiesa Santa Maria della Salute l’omonima parrocchia di Castelvetrano ha ottenuto 2 mila euro. L’unione Nazionale Arma dei Carabinieri di Mazara ottiene 5 mila euro per la Festa del Pane e della Pasta. 2 mila euro alla Confraternita Misericordia Mazara del Vallo “San Vito”. Un contributo di 2 mila euro anche al Comune di Valderice per organizzare la festa del Primo Maggio. La Campisi Comunication di Mazara ottiene 4 mila euro per il Premio Peschereccio d’oro. Mille euro al Comune di Vita per la festa in onore della Madonna di Tagliavia. 2 mila euro per la VII Rassegna 38° Parallelo a Marsala. E la stessa cifra viene concessa all’associazione Gisella per organizzare il Presepe a Partanna. Sempre 2 mila euro vanno alla Pro Misericordia di Valderice per la Bibbia nel Parco. 3500 euro il contributo concesso al Comune di Partanna per la Festa d’Inverno Natale 2022.