Dopo le gare del Campionato Italiano Freestyle che si è chiuso domenica 16 luglio nella Laguna dello Stagnone, il Marsala KiteFest 2023 prosegue il suo intenso calendario di appuntamenti con un’altra competizione di kitesurf, questa volta di livello internazionale.
Da ieri martedì 18 luglio e fino al 22 andrà in scena infatti il Trofeo Europeo “Kitesurf Eurocup 2023” che vedrà la partecipazione di alcuni dei più forti rider a livello mondiale. Un evento importantissimo che vede il patrocinio della Federazione Italiana vela, oltre che del prestigioso World Sailing, l’ente internazionale che, lo ricordiamo, ha portato il kitesurf a diventare classe olimpica e che vedremo gareggiare ai prossimi Giochi di Parigi nel 2024.
Il Trofeo Europeo “Kitesurf Eurocup 2023” è un ritorno alle competizioni internazionali dopo quella del lontano 2013, quando venne organizzata una tappa del Campionato Mondiale.
La giornata di martedì 18 luglio dopo il completamento delle iscrizioni e il briefing pre-gara con tutti gli atleti, i giudici di gara e il Direttore Sportivo Antonio Gaudini, proseguirà con l’allestimento del tabellone delle varie heat a eliminazione, in programma, maschili e femminili, e lo svolgimento delle prime gare. Il villaggio velico, proprio come è successo per il Campionato Italiano, è allestito presso la scuola Stagnone Kiteboarding in località Birgi Vecchi. E siccome il kitesurf, come qualunque attività sportiva, è sinonimo di vita sana e benessere, e coinvolge in particolare i giovani, gli organizzatori del Marsala KiteFest 2023 hanno riservato una sorpresa per tutti gli atleti e il pubblico di appassionati.
Sempre martedì 18 luglio alle ore 17 sarà presente nel villaggio degli atleti il Camper dell’Associazione Onlus “Batticuore… Batti Onlus” che fa capo al dott. Gaspare Rubino Primario, cardiologo dell’Ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala che metterà a disposizione di tutti i rider e del pubblico in forma gratuita un esame del rischio cardiovascolare, con annessi elettrocardiogramma e ecografia. Una visita molto approfondita e soprattutto fondamentale a livello di prevenzione che normalmente in un qualunque centro medico avrebbe un costo di circa 200 euro.
Molto apprezzato per le sue competenze e lo spirito umanitario, il Dott. Gaspare Rubino è conosciuto come “Dottor Batticuore” in onore della sua intensa attività di cura, prevenzione e sensibilizzazione sulla cultura delle malattie cardiovascolari. Un tema al quale il Dott. Rubino ha dedicato l’associazione “Batticuore… Batti Onlus”, fondata nel dicembre del 2012 e il cui personale viaggia a bordo di un camper attrezzato con dispositivi medici all’avanguardia per esami e accertamenti che vengono effettuati sempre in forma gratuita durante eventi sportivi e sociali, in particolare coinvolgendo i più giovani.