La scuola “Pestalozzi” di Piazza Caprera a Marsala è chiusa dal 1° dicembre del 2021. Il Comune nell'attesa che l'istituto venga messo in sicurezza adesso cerca aule per poter ospitare 6 aule per il plesso Pestalozzi appartenente all’Istituto Comprensivo “Sirtori”. Il settore “Pianificazione e Urbanistica” ha pubblicato un apposito avviso - dove sono riportati requisiti e modalità per la presentazione della manifestazione di interesse, il cui termine scade il prossimo 4 agosto.
L’indagine di mercato riguarda immobili a destinazione scolastica, idonei a ospitare - per un periodo presumibilmente non inferiore a dieci mesi - 6 locali: 2 per la Scuola dell’Infanzia (circa 30 alunni) e 4 per la Scuola Primaria (poco più di 65 alunni). Tra le caratteristiche essenziali dei locali, l'Avviso fa riferimento alla loro ubicazione: all’interno dell’area facente parte del bacino di utenza dell’Istituto Comprensivo Sirtori (zona Via Sirtori - piazza Caprera - via Mazara - via Dante Alighieri) o, in via alternativa, nel centro abitato di Marsala o in prossimità dello stesso. I locali dovranno essere pronti all’uso con l'inizio del nuovo anno scolastico.
Nei mesi scorsi non sono mancate le polemiche sulla scuola Pestalozzi, che è chiusa da quando sono state individuate pericolose cavità nella zona che non la rendono sicura. In consiglio comunale lo scorso mese di aprile era stata presentata una mozione.