Il progetto "Riserva Saline", finanziato dalla "Fondazione con il Sud" nel contesto del Bando Ambiente 2018, continua con successo, con l'installazione di un sistema di video sorveglianza a cura del Comune di Paceco per la "Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco". Questo progetto è fondamentale per proteggere il patrimonio naturalistico e garantire la salvaguardia delle aree protette.
Negli anni, il progetto ha coinvolto diversi partner, tra cui il Comune di Paceco, l'Associazione di volontariato Azione X, l'USSM (Sezione Staccata di Trapani), l'Aiab (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica) Sicilia, l'Associazione culturale Trapani Welcome, l'Associazione Proloco Nubia, l'Associazione Saline e Natura, l'Auser e il Comune di Trapani.
La collaborazione con il Comune di Paceco è stata di particolare importanza per predisporre un sistema di tutela dell'habitat e delle specie tramite l'installazione di telecamere di video sorveglianza. Questo permette di prevenire e contrastare attività illegali a danno dell'ambiente e dei cittadini.
Il progetto n. 16482, a cura del Comune di Paceco e finanziato dalla Fondazione con il Sud, ha previsto l'installazione di videocamere e cartellonistica lungo alcuni punti del perimetro della Riserva, nella frazione di Nubia. L'obiettivo è incrementare la visibilità del sito Ramsar e della Rete Natura 2000 e creare un sistema di video sorveglianza per proteggere la biodiversità delle aree e preservare la Riserva.
Silvana Piacentino, Direttrice della Riserva delle Saline, ha espresso soddisfazione per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e per l'impegno concreto del Comune di Paceco nel portare avanti questo importante progetto che mira a creare una rete di collaborazione tra i vari soggetti del territorio.
L'Ente Gestore della Riserva ha coordinato con successo le diverse attività del progetto all'interno del sito protetto delle saline di Trapani e Paceco. Un particolare riconoscimento va alla collaborazione con la Polizia municipale di Paceco per garantire la tutela delle aree protette.
Gli interventi del progetto "Riserva Saline" hanno incluso anche importanti lavori di decespugliamento dei perimetri di aree demaniali che ospitano habitat e specie protette dalle normative comunitarie e nazionali.
L'auspicio dell'Ente Gestore è di poter concretizzare presto una collaborazione simile con le amministrazioni comunali di Misiliscemi e Trapani, sotto la cui giurisdizione ricade la Riserva. Questo permetterà di implementare ulteriori sistemi di video sorveglianza, fondamentali per prevenire e contrastare le attività dannose per l'ambiente e la collettività.
Il progetto "Riserva Saline" - Fondazione con il Sud ha previsto anche interventi di cittadinanza attiva, momenti formativi e coinvolgimento delle scuole del territorio, con l'obiettivo di sensibilizzare la comunità locale e la collettività sulle peculiarità naturalistiche del territorio protetto. Alcune azioni sono già concluse, mentre altre sono ancora in corso, dimostrando l'importanza e l'impegno costante del progetto "Riserva Saline" per la tutela dell'ambiente e della biodiversità.