70 anni. Un traguardo incredibile. E' il singolare anniversario di uno dei più famosi medici di Marsala, il dottore Ugo Forti. Definirlo decano è riduttivo. Il dottore Forti è un'autentica istituzione per i marsalesi. Da 70 anni cura naso, orecchie, gola.
Lo fa ancora oggi, nel suo studio in Via Curatolo, dove riceve pazienti dalle 6 del mattino alle 10. Una fila discreta di persone che ascoltano i suoi consigli e seguono le sue cure. A 93 anni, aggiunge alla sua cortesia, anche un'esperienza che nel suo campo hanno ben pochi, perchè in 70 anni, davvero, ne ha viste di tutti i colori. E niente lo ha fermato, neanche il Covid. E' un sogno che avevo sin da bambino: "Da piccolo già volevo curare le persone ..."
Intorno a lui il mondo è cambiato. Ed anche il suo studio, che si è arricchito di fotografie, attestati, nuovi strumenti. Tranne una sedia, quella per le visite, che rimane sempre uguale da 70 anni. Secondo un calcolo del figlio Claudio in quella sedia si sono seduti circa 400mila pazienti.
"All'inizio nessuno conosceva orecchie, naso e gola. Oggi c'è molta più sensiibilità - racconta - e anche attenzione su quanto siano importanti per il nostro corpo".
Siamo andati a trovarlo. Ecco cosa ci ha raccontato.