Un’altra giornata di incendi in Sicilia. Forestali e vigili del fuoco sono stati impegnati nello spegnimento in diversi incendi in Sicilia. I roghi sono divampati a Niscemi, Polizzi Generosa, Castellammare del Golfo Belpasso, Piazza Armerina. Fiamme alle pendici di Enna, chiuso svincolo Palermo-Catania Un vasto incendio ha risalito le pendici di Enna sotto la Rocca di Cerere.
Intanto oggi è previsto da bollino arancione a Palermo e temperatura massima percepita di 36 gradi. Lo indica l’avviso della protezione civile regionale sul rischio incendi ed ondate di calore. La nota della protezione civile regionale indica pericolosità alta e livello di allerta rosso ad Enna e Caltanissetta.
++++
A Palermo sono iniziati i controlli sul latte negli allevamenti della zona di Bellolampo – dove nei giorni scorsi si è incendiata la quarta vasca della discarica comunale – da parte dei veterinari dell’Asp per verificare la presenza o meno di diossina rilasciata dalla combustione.I prelievi verranno eseguiti in diversi giorni.Per avere i primi risultati occorrerà attendere una settimana.
+++
La società di gestione dell’Aeroporto di Catania ha annunciato il completamento dell’allestimento del nuovo Terminal provvisorio, realizzato in collaborazione con l’Aeronautica Militare, situato tra il Terminal C e il B. La struttura ha una superficie di circa 500 mq. Il nuovo Terminal è già stato consegnato alla Sac (Società Aeroporto Catania) che sta procedendo all’installazione di monitor, postazioni di check-in, gate e alla segnaletica di sicurezza, nonché alla disposizione di sedute e distributori di acqua e cibo. Una volta completate queste operazioni, il nuovo Terminal sarà pienamente operativo a partire dalla mattina del 3 agosto. Questo consentirà di aumentare il numero di voli operati da e per Catania, passando dai 10 voli attuali ogni ora a 14 voli ogni ora.
+++
Sigilli per un totale di oltre 10 milioni di euro sono stati apposti su automezzi, terreni e fabbricati di una cooperativa operante nel settore dei trasporti sanitari in Italia. Congelate anche le disponibilità finanziarie degli indagati per circa 200.000 euro. Dalle indagini è emerso che diverse gare d’appalto per l’affidamento dei servizi di trasporto in ambulanza svolti in Sicilia, sono state turbate dalla cooperativa tramite fraudolenti ed anomali ribassi di prezzi, garantiti non solo dallo sfruttamento di lavoratori costretti a turni massacranti, senza ferie né contributi e straordinari,ma anche dal mancato rispetto delle condizioni di contratto stipulato con la stazione appaltante.
+++
Si concludono oggi i progetti di volontariato del Corpo Europeo di Solidarietà, realizzati a Isola delle Femmine dall’Associazione InformaGiovani e dalla LIPU, Ente gestore della riserva naturale orientata. 24 volontari e volontarie da tutta Europa sono stati impegnati per quattro settimane, divisi in due turni, in progetti legati alla tutela dell’ambiente lavorando ogni mattina sull’isola per raccogliere l’immondizia portata dalle mareggiate, al ripristino della flora mediante la messa a dimora di nuove piante e alla manutenzione dell’esistente vegetazione. I pomeriggi sono dedicati alla realizzazione di workshop su tematiche relative alla sostenibilità ambientale.
+++
A Mazara del Vallo è nata la prima spiaggia con accesso dedicato ai cani della provincia di Trapani. A realizzarla è stata il Comune su iniziativa dell’assessore Gianfranco Casale, veterinario e con delega alla partecipazione e coesione sociale. L’area di 2.000 metri quadrati è stata allestita sulla spiaggia di Tonnarella, con una zona recintata dedicata ai giochi per gli amici a quattro zampe. Nella spiaggia libera, invece, i cani possono rimanere al guinzaglio con i proprietari.