Sarà una vendemmia difficile, quella di quest’anno in Sicilia. Lo dice, in una nota, Assovini. “Nonostante il susseguirsi di condizioni climatiche estreme, dalle piogge torrenziali di maggio e giugno al caldo estremo di luglio, gli incendi e la presenza della peronospora della vite, la condizione e la qualità delle uve in Sicilia non sembra essere compromessa” spiega Assovini Sicilia, l’associazione di vitivinicoltori siciliani che riunisce un centinaio di aziende, che sottolinea come grazie al ritorno delle temperature più fresche, “il calo iniziale, stimato fino al 40% in alcune zone, potrebbe essere inferiore”. “A circa una settimana dall’inizio della vendemmia – afferma la presidente di Assovini Sicilia, Mariangela Cambria – è ancora difficile e prematuro fare stime accurate sulla produzione: sicuramente la Sicilia dimostra di saper governare, grazie ad una agricoltura e tecniche sempre più sostenibili, l’effetto dei cambiamenti climatici, puntando sulla qualità e non sulla quantità”. Domani un approfondimento su Tp24.
++++
La Procura di Palermo ha chiuso le indagini nei confronti del medico di Campobello Di Mazara Alfonso Tumbarello che ha avuto in cura il boss di Castelvetrano Matteo Messina Denaro durante la latitanza. Tumbarello, da qualche settimana uscito dal carcere per gli arresti domiciliari, risponde di concorso esterno in associazione mafiosa.
Per mesi il medico ha prescritto analisi e cure al capomafia che utilizzava all’epoca l’identità del geometra Andrea Bonafede, paziente del dottore. Per l’accusa sapeva in realtà perfettamente che le prescrizioni erano per il boss. Qui tutte le notizie sulla cattura di Messina Denaro e le indagini.
+++
“Siamo a nove rapine nel 2023 in Sicilia e il fenomeno non conosce sosta con le banche che continuano a sottovalutare il problema. Qualcuno sembra non capire che la situazione sta sfuggendo di mano.” È quanto afferma Gabriele Urzì segretario provinciale Fabi Palermo e responsabile salute e sicurezza Fabi Palermo che sottolinea come sia costantemente in pericolo l’incolumità di dipendenti e clienti. L’ultimo colpo ieri a Barcellona Pozzo di Gotto quanto tre malviventi a volto coperto hanno scardinato una porta di sicurezza e si sono introdotti nei locali della filiale di Unicredit e minacciando gli impiegati, hanno portato via 4.000 euro.
+++
Maxi evasione fiscale a Paternò, in provincia di Catania, dove i militari del Comando della Guardia di Finanza hanno concluso una verifica fiscale nei confronti di una ditta individuale sconosciuta all’Erario, che ha permesso di constatare l’omessa dichiarazione di oltre 12.000.000 di euro che avrebbe consentito un’evasione alle imposte dirette per 4.500.000 di euro, all’Iva per 1.500.000 euro e all’IRAP per 650.000 euro. L’attività ispettiva svolta dai finanzieri della Compagnia di Paternò, per il periodo 2017-2023, ha riguardato un’impresa operante nel settore dei “call center”, dedita alla promozione e stipula di contratti energetici e telefonici per conto di aziende operanti sul territorio nazionale, risultata essere evasore totale.
+++
E’ caccia all’auto pirata che a Palermo ha travolto un ragazzino di 13 anni mentre stava attraversando la strada. E’ accaduto in piazza Pagliarelli, all’altezza della parte alta di viale Regione siciliana. Il ragazzo stava attraversando quando un’auto a velocità lo ha colpito con violenza. Immediati i soccorsi, per lui diverse fratture ma pare non essere in pericolo di vita. In corso accertamenti sanitari. A indagare i carabinieri che anzitutto stanno cercando di rintracciare l’auto pirata.
+++
Inizia con temperature sopra i 35 gradi il mese di agosto in Sicilia. Ad un innalzamento delle temperature corrisponde purtoppo anche un rischio incendi elevato nell'isola. Proprio nella giornata di oggi la Protezione civile allerta non solo per l'aumento delle temperature, ma sopratutto per il rischio incendi ad alto livello nelle province di Caltanissetta ed Enna, dove proprio ieri un vasto rogo ha interessato il versante nord del capoluogo ennese.Il caldo torna afoso quindi a Palermo e catania,ma anche nelle altre città.