Ad Erice si installano i faretti della discordia. Sono tante le critiche infatti piovute sull'amministrazione comunale per questi faretti moderni e per questo il sindaco Toscano e l'assessore Genco informano i cittadini che saranno provvisori in attesa che venga completato il restauro delle lanterne antiche che saranno ricollocate.
«Al fine di dissipare eventuali dubbi – comunicano la sindaca Daniela Toscano e l’assessore Paolo Genco – informiamo la cittadinanza del fatto che i faretti installati nel centro storico di Erice nell’ambito dei lavori di riqualificazione e ammodernamento della pubblica illuminazione, sono provvisori. Le antiche lanterne, che abbiamo voluto mantenere in sinergia con la Soprintendenza, sono in fase di restauro e saranno ricollocate non appena le operazioni saranno terminate. Ricordiamo che gli impianti saranno dotati di lampade a led che abbatteranno drasticamente i consumi, verosimilmente del 75%, e saranno telecontrollati per monitorare eventuali guasti. Chiediamo infine ai cittadini di continuare a pazientare qualora dovessero verificarsi eventuali lievi disagi, dal momento che questi lavori consentiranno al Comune di poter dare un importante segnale in termini di risparmio energetico ad un’area molto vasta del nostro territorio che comprende l’intera zona di Casa Santa ed il centro storico di Erice».
Si ricorda che le attività di sostituzione dei corpi illuminanti rientra nell’ambito dei “Lavori di riqualificazione, messa in sicurezza ed ammodernamento degli impianti comunali di illuminazione pubblica con l’installazione di dispositivi a LED e telecontrollo per l’abbattimento dei consumi elettrici, l’efficienza energetica e l’integrazione a sistemi di trasmissione dati”.
Tali lavori sono possibili grazie ad un finanziamento di € 5.000.000,00 intercettato dal Comune di Erice con la partecipazione ad un avviso pubblico incardinato nell’Asse Prioritario 4 “Energia sostenibile e qualità della vita”, Azione 4.1.3 del PO FESR Sicilia 2014/2020, cofinanziato dal Fondo Europeo di sviluppo regionale (FESR). I lavori si concluderanno entro novembre 2023.
******
Anagrafe e stato civile: dal 16 al 25 agosto ricevimento solo a Piazza Pagoto - Il ricevimento del servizio anagrafe e stato civile, da mercoledì 16 a venerdì 25 agosto c.m., sarà attivo esclusivamente negli uffici di Piazza Pagoto. Si ricordano gli orari di apertura degli stessi:Lunedì 9-13;
Martedì 8,30-12,30;
Mercoledì 9-13;
Giovedì 9-13;
Venerdì 8,30-12,30.
A partire da lunedì 28 agosto il ricevimento tornerà ad essere effettuato, con le normali modalità, anche nelle sedi di contrada Rigaletta e del Palazzo Comunale.
******
“Estate Insieme 2023” e “Summer Real Campus” conclusi i progetti - Si è concluso il centro estivo ludico-ricreativo “Estate Insieme 2023”, organizzato dalla Polisportiva Ericina Dilettantistica e dalla società sportiva ASD Eryx presso la palestra comunale “Pino Cardella” col supporto del Comune di Erice. Il progetto ha riguardato bambini e ragazzi di età compresa fra i 6 e i 12 anni, divisi per fasce d’età, nelle mattinate da lunedì al venerdì, per 7 settimane (dal 12 giugno al 28 luglio), e ha previsto, come per gli anni precedenti, anche l’inserimento gratuito di minori in situazione di disagio segnalati dal Comune per il tramite dei Servizi Sociali.
Nel corso dell’ultima giornata, sempre all’impianto sportivo “Pino Cardella”, alla presenza dell’Amministrazione comunale, si è tenuto uno spettacolo in cui i protagonisti sono stati gli stessi bambini e ragazzi.
«Il progetto – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora con delega alle politiche sociali e giovanili, Carmela Daidone – ha impegnato bambini e ragazzi dalla chiusura delle attività scolastiche fino alla fine di luglio in attività che hanno potenziato la loro dimensione sociale ed emotiva con percorsi di aggregazione, divertimento ed incontro. È stata offerta loro un’esperienza ricca di stimoli ludico-ricreativi, animativi e sportivi, grazie al coordinamento di tecnici qualificati, anche con attività al mare ed escursioni. Questo progetto è stato riproposto dopo il buon esito degli anni precedenti e ha consentito di fornire supporto alle famiglie, in particolar modo alle madri lavoratrici, di contrastare la povertà educativa e di aumentare le opportunità educative dei minori. Concludiamo ringraziando le due associazioni e tutti coloro i quali hanno fornito il proprio contributo per la buona riuscita di Estate Insieme 2023, dando appuntamento al prossimo anno».
Sempre nei giorni scorsi si è concluso anche il progetto estivo “Summer Real Campus” presso il Giardino degli Aromi, un progetto con attività ludico-sportive organizzato dall’ASD Real Indipendent che si è tenuto dal 12 giugno al 31 luglio.
«Il progetto – commenta l’assessora allo sport Rossella Cosentino – che ha consentito la fruizione del Giardino degli Aromi, ha riguardato i bambini e ha perseguito finalità di valenza sociale sia sotto il profilo educativo che ricreativo, apportando un sostegno alle esigenze delle famiglie nel periodo estivo. I bambini sono stati impegnati con giochi all’aperto, caccia al tesoro, giardinaggio, giochi con l’acqua, laboratori ricreativi, performance canore, musicali e di ballo. Nel corso dell’ultima giornata sono stati impegnati nella proiezione di un docufilm da loro realizzato che ha raccontato l’esperienza vissuta, le gioie e le emozioni vissute durante i laboratori didattici. Ringrazio l’associazione Real Indipendent per l’impegno e per la professionalità».
******
“Letture al tramonto”, all’Erice Smile Beach - Ha preso il via martedì pomeriggio il programma di “Letture al tramonto” che prevede quattro appuntamenti culturali, sempre con inizio alle ore 19:00, presso l’Erice Smile Beach. Gli eventi della rassegna letteraria sono organizzati dall’associazione Donare Rende Felici col supporto dell’assessorato ai servizi sociali del Comune di Erice. Presenterà gli eventi Giovanna Cuddemi.
Martedì 1 agosto, Adriana Abate Occhipinti ha relazionato su "Artemisia Lomi Gentileschi";
Lunedì 7 agosto, Marco Scalabrino ricorderà Rosa Balistreri;
Giovedì 10 agosto, Giovanna Cuddemi incontrerà Alessandro Pucci, autore del libro “Sotto l’equatore”;
Domenica 13 agosto, Marco Scalabrino incontrerà Giovanna Fileccia, autrice del libro “Aneris, piccola sirena ribelle”.
«Abbiamo voluto sposare l’iniziativa dell’associazione Donare Rende Felici che ha voluto organizzare una rassegna letteraria presso il lido accessibile che potesse offrire un momento di cultura ai frequentatori e non solo – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora con delega ai servizi sociali, Carmela Daidone -. Puntare sulla cultura significa fornire uno spunto di riflessione all’intera comunità, ma anche un modo per condividere socialità e aggregazione».