Quindici nuovi tutori volontari per Minori Stranieri Non Accompagnati sono stati iscritti all'albo presso il Tribunale per i minorenni di Palermo, a conclusione del corso propedeutico autorizzato dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Sicilia, Giuseppe Vecchio, ed organizzato a Trapani da «Azione X - OdV». Il corso s’è svolto dal 23 giugno al 3 luglio, con test finale, ed ha visto la partecipazione, tra i docenti, di esperti del Tribunale dei minorenni di Palermo, della Questura di Trapani, del Consiglio Italiano Rifugiati, di Amnesty International Italia, dell’Associazione Tutori in rete.
«Azione X - OdV», di cui è fondatrice e rappresentante legale Rosaria Bonfiglio, è un’associazione di volontariato da anni impegnata in percorsi educativi e rieducativi per giovani e giovanissimi. La proposta di un corso per tutori nasce dall’idea di contribuire, su base volontaria e gratuita, alla costruzione di una cultura di solidarietà e di protezione rivolta in particolare alle centinaia di bambini e ragazzi che giungono in Sicilia lungo la rotta del Mediterrano centrale e del Canale di Sicilia. Essere tutore di un minore straniero non accompagnato significa offrirgli una figura di riferimento e sostenerlo nel suo percorso in Italia: un aiuto importante per ragazzi che hanno affrontato la migrazione senza i genitori o altre figure responsabili, un contributo concreto alla loro protezione nei momenti più complessi che dovranno affrontare.
Gli interventi formativi sono stati tenuti da: Alberto Giampino (Docente Psicologia di Comunità – UNIPA); Rosalia Marrone (Medico infettivologo - INMP - Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Povertà); Francesca Raho (assistente sociale – INMP); Valentina Villabuona (avvocato, operatore legale presso il centro di accoglienza Badia Grande); Giuseppe Provenza (Amnesty International); Eugenio Alfano (avvocato, Amnesty Italia); Marta Ferrantelli (Europe Direct – Trapani); Francesco Lotta (Psicologo, Consiglio Italiano per i Rifugiati; Domenica Sapienza (CIR).
«Azione X - OdV» ha rivolto un ringraziamento particolare al vice questore Giovanni Leuci, (Dirigente della divisione anticrimine della Questura di Trapani) che ha fornito una preziosa prospettiva sulle questioni di sicurezza e sulle sfide investigative legate ai minori stranieri non accompagnati, ed a Roberta Giunta (Giudice onorario presso il Tribunale dei minori di Palermo), che ha offerto un contributo in termini di diritti legali, procedimenti giudiziari e questioni normative. L’approccio umanitario è stato fondamentale per fornire una comprensione approfondita delle dinamiche legali e sociali legate a questa categoria di minori.
«Azione x OdV», nel ringraziare il dott. Vecchio, auspica una futura collaborazione per la tutela e l’assistenza dei minori stranieri non accompagnati.
Di seguito i nuovi Tutori volontari MSNAi: Rosaria Bonfiglio, Irene Firenze, Cinzia Bellomo, Francesca Torrente, Chantal Dessì, Dario Di Gesù, Stefania Angelico, Jessica Fici, Gianleandro Catania, Patrizia Barbera, Alessandra Frazzitta, Antonella Miceli, Maria Enza Virone, Laura Sciarrino, Angelica Segretario.