Canadair in azione nei pressi dell'aeroporto di Trapani Birgi. Un incendio da questa mattina sta interessando il vallone che circonda lo scalo trapanese.
Lo scalo è stato chiuso e alcuni voli sono stati dirottati su Palermo.
In particolare si tratta dei voli provenienti da Belgrado, Bratisvava e Porto.
Canadair in azione anche a Castellammare del Golfo, nella zona di Scopello, dove sono stati evacuati anche via mare decine di turisti che si trovavano nella tonnara.
Sugli incendi interviene anche la Protezione civile precisando l'impiego dei mezzi aerei. In azione 4 canadair, 2 elicotteri di Stato, più elicotteri regionali per un totale di 8 mezzi.
«In queste ore, anche a causa del forte vento di scirocco, diversi incendi stanno interessando alcune province della Sicilia.
Le sale operative del nostro Corpo forestale e della Protezione civile sono in costante contatto con i sindaci del territorio per monitorare la situazione. Sono attivi diversi mezzi aerei tra canadair e elicotteri regionali e fortunatamente nessuno al momento è rimasto ferito e non risultano danni alle abitazioni». Lo dice il presidente della Regione siciliana Renato Schifani.