• Volley: La nuova Marsala Volley, ospite nei locali del Circolo Canottieri Marsala, ha presentato la società al cospetto di un folto pubblico, delle autorità e del Main Sponsor GesanCom nella persona del CEO Mauro Cudia. Da oggi, l'unione tra il Marsala Volley e la Fly Volley Marsala, diviene realtà. L’unione di intenti tra le due società nasce per la possibile presenza di entrambe le squadre tra i ranghi del prossimo Campionato Nazionale serie B1 di Volley Femminile ed il conseguente dispendio di forze che ne scaturirebbe, sia in termini sportivi che economici, non riuscirebbe a dare alla Città l’opportunità di porsi in cima alla classifica per tentare il salto di categoria in A2, cosa che è divenuta possibile grazie ad una società più forte e più coesa.
• Beach Volley: Grande successo di pubblico per la seconda edizione della Sicily Cup 2023, il torneo di Beach Volley organizzato dal Lido Monnalisa di Tre Fontane a Campobello di Mazara e dalla Fly Volley Marsala. Una manifestazione che ha regalato ai tanti appassionati di pallavolo ed ai tanti turisti presenti nelle spiagge di Tre Fontane, momenti di puro Volley di alto profilo. Strapiena la tribunetta del Campo Uno, in cui si sono giocate entrambe le finali di mercoledì 24 agosto che, dopo match davvero appassionanti, hanno decretato la vittoria di Francesco Cavalli e Fabiano Leso nel maschile e di Nicole Ferrarini e Beatrice Meniconi nel femminile.
• Rugby: Charlotte Prinzivalli, atleta dell'Associazione I Fenici Rugby Marsala, farà una straordinaria esperienza formativa: la preparazione del prossimo campionato di Rugby con la Benetton Treviso, in attesa del compimento del suo 18° anno. Una soddisfazione per chi l'ha cresciuta, a cominciare dal presidente Moreno Debiasi e dal coach Marco Quattrociocchi. Charlotte continuerà a studiare a Marsala - frequenta il Liceo “Pascasino” - e disputerà la prossima stagione agonistica con il Catania, mentre viaggerà e potrà allenarsi con Benetton nei momenti di pausa scolastica e del campionato. La Benetton Treviso permetterà a Charlotte di crescere nel migliore dei modi, sia sportivamente che umanamente, lasciandola crescere, così, nel suo ambiente e terminare gli studi, ma garantendogli allo stesso tempo stage di altissimo valore umano e sportivo. Talento naturale dall'età di 10 anni Charlotte Prinzivalli ha bruciato le tappe, fino agli under 14: un vero salto di qualità che le è valso il riconoscimento di “atleta più promettente del Centro Sud”. Lo scorso anno, poi, le prime convocazioni tra le atlete di “interesse Nazionale”, fino al meritato ingresso tra le migliori giocatrici italiane della sua categoria. Belle soddisfazioni per l'Associazione Fenici Rugby - nell'anno in cui ricorre il decimo anniversario della sua costituzione - che, nella categoria under 14, vanta anche la selezione di 6 atleti che rappresenteranno la Sicilia nelle finali nazionali dei giochi CONI, in programma in Basilicata il prossimo 21 settembre.
• Calcio giovanile:Ha preso il via da Marettimo la quattordicesima edizione del Summer football Camp Egadi, manifestazione sportiva riservata ai bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni organizzata dall'A.S.D. Inter Club G. Facchetti di Palermo con il patrocinio del Comune di Favignana - Isole Egadi e la collaborazione dell'Asp di Trapani. Trenta i partecipanti che hanno preso parte alla prima tappa con una numerosa rappresentanza femminile. Tre giorni all'insegna dello Street Soccer nelle location più significative dell'isola. La manifestazione proseguirà, dal 28 agosto all'1 settembre, a Favignana dove è in programma anche un corso di calcio presso i campi dell'Oratorio Canossa. È inoltre prevista anche una tappa a Levanzo mercoledì 30 agosto. Nel corso della manifestazione si svolgeranno anche delle attività dedicate alla promozione dei valori di integrazione. "Lo slogan della manifestazione è No al razzismo a testimonianza dell'importanza del rispetto e dell'integrazione", dice Alessio Cacciato, presidente dell'A.S.D. Inter Club G. Facchetti. "Sono valori che condividiamo e promuoviamo", dice l'assessore comunale allo Sport Monica Modica. "Lo sport ha il potere di trasmettere ai giovani i valori della solidarietà, della lealtà, del rispetto delle regole e dell'altro, elementi fondanti per una società sana".
• Basket:La prossima settimana Lignano Sabbiadoro ospiterà le finali nazionali giovanili di basket 3×3 organizzate dalla Federazione Italiana Pallacanestro, in collaborazione col Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia, il Comune di Lignano Sabbiadoro e il supporto del Dipartimento dello Sport per quanto riguarda le Finali Femminili. Le Comari Siciliane della Virtus Trapani, formazione della Provincia di Trapani, sta partecipando alla fase nazionale Under-16 femminile che terminerà venerdì 25 Agosto; L’evento si sta svolgendo presso la Piazza principale Marcello d’Olivo, che per l’occasione verrà allestita con quattro campi da 3×3 con vista mare, accogliendo le squadre maschili e femminili Under 14, Under 16 e Under 18 in rappresentanza di ciascuna Regione d’Italia. Sono attesi oltre 400 atleti e atlete, che disputeranno una serie di gare per aggiudicarsi lo scudetto e che arriveranno a Lignano con i rispettivi allenatori e famiglie per una settimana di festa e basket, all’insegna della sana competizione e della socialità: sono ben 120 le formazioni partecipanti. Le fasi finali delle tre categorie, a partire dai Quarti di finale, saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube @italbasket della Federazione Italiana Pallacanestro.