Ospite speciale di questa importante programmazione promossa dal Direttore del Parco Archeologico di Selinunte venerdì 1° Settembre, sarà la Turkish National Youth Philharmonic Orchestra che ha scelto la Sicilia come una delle tappe per il loro consueto Tour estivo.
La Compagine formata da 80 elementi è considerata una delle orchestre giovanili più importanti d’Europa.
Nel Parco Archeologico eseguirà una delle pagine più importanti della letteratura musicale di tutti i tempi, la celeberrima Nona Sinfonia di L. van Beethoven.
L’Opera nel 1972 fu scelta come inno europeo e nel 2001 è stata dichiarata Memoria del Mondo dall’UNESCO. Una Sinfonia in cui Beethoven descrive le emozioni: la gioia, ispirandosi al testo della poesia An die Freude di Friedrich Schiller, ma anche la paura, la rabbia e la disperazione, lasciando nel finale spazio alla speranza.
La promozione dei beni archeologici si sposa con la promozione della cultura e passa anche attraverso la musica. La Nona Sinfonia di Beethoven rappresenta un simbolo di fratellanza tra gli uomini e si inserisce armoniosamente nel sito archeologico di Selinunte, anch’esso icona dell’unione tra i popoli.
Ad esibirsi nella magica cornice del Teatro del Baglio Florio saranno: Marjukka Tepponen, Soprano; Flaka Goranci, Mezzo Soprano; Gabriel Arce, Tenore; Oscar Marin-Reyes, Basso; Coro Cantate Omnes e Coro Polifonico Laudate Dominum; Gianfranco Giordano e Salvatore Di Blasi, Maestri del Coro.
A dirigere la Turkish National Youth Philharmonic Orchestra, sarà il direttore d’Orchestra Cem Mansur.
Il Direttore Cem Mansur è nato ad Istanbul, ha studiato musica a Londra, al City University e alla Guildhall School of Music and Drama dove è stato premiato con il Ricordi Conducting Prize, è anche Presidente della Ipswich Choral Society, una delle più antiche corali inglesi, e direttore ospite delle Orchestre giovanili turco-armena e greco-turca.
Per informazioni rivolgersi al +39 091332208 o +39 09231990030.
Biglietti a partire da € 10,00. Ticket disponibili presso la biglietteria del Parco Archeologico di Selinunte oppure direttamente on line tramite il sito www.palermoclassica.it o www.coopculture.it.