Scopri il primo fine settimana di settembre in provincia di Trapani, un'esplosione di cultura, musica e sapori unici.
Innamorati della straordinaria fusione di suoni jazz a San Vito Lo Capo, dove "San Vito Jazz" cattura l'attenzione con la performance di Greg e The Freshmen. Mentre a Selinunte, i templi antichi si risvegliano con "Mysteria, la Notte dei Misteri," un evento che mescola arte, spiritualità e musica tra le maestose rovine. Non perderti questi eventi:
SAN VITO LO CAPO - Imperdibile è "San Vito Jazz" fino a domenica 3 settembre, manifestazione a ingresso libero in piazza Carlo Barbera, dedicata al jazz, sotto la direzione artistica di Mauro Carpi ed edizione 2023 by Colomba Bianca. Il 2 settembre uno spettacolo inedito con Greg e The Freshmen, con la voce di Claudio Gregori, noto al grande pubblico come Greg del duo comico, salito per la prima volta sul palco a cantare e suonare nel 1978.
Domenica 3 settembre, Swango, un concerto che affronta il percorso storico e artistico del Tango, dalla sua popolarità ricevuta grazie a Carlos Gardel, fino alla sua definitiva consacrazione nei teatri attraverso la musica di Astor Piazzolla.
SELINUNTE - Sabato 2 settembre il parco archeologico aprirà le sue porte alle ore 21.00 in esclusiva per gli ospiti di Arcana Experience con “Mysteria, la Notte dei Misteri", serata di arte, spiritualità, cultura, musica che farà rivivere i templi del loro antico mistero. Luyo presenterà il suo progetto dance, in cui riattualizza le antiche ritmiche delle musiche misteriche in forma elettronica accompagnato dai ritmi incalzanti delle percussioni live dell’artista Cristian Vinci.
SEGESTA - Il Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera organizza l’evento "Un Ponte per l'Europa", sabato 2 settembre alle 20.00 al Teatro Antico Parco Archeologico di Segesta.
PETROSINO - Torna il “Festival del Tramonto” a Torre Sibiliana. Sabato 2 settembre spazio ai libri "Io, Felicia" di Mari Albanese e "Il velo di cipolla" di Matilde Sciarrino. Domenica 3 settembre, stessa location e stesso orario per i libri "In tutta onestà" di Achille Sammartano e "Lo sciopero delle mezze stagioni" di Francesco Vinci.
MARSALA - Sabato 2 settembre ore 21.30 presso l’ex Convento del Carmine: Improvvisazioni meditative di Alessio Cordaro. Marsalese, diplomato al conservatorio di Trapani e successivamente laureato in contrabbasso presso il conservatorio di Santa Cecilia. Il concerto è organizzato da AME, l’ Associazione Musicale Etnea di Catania - patrocinati dal Ministero della Cultura, dall’ Assessorato turismo sport e spettacolo della Regione Siciliana- si conclude a settembre, al Chiostro del Carmine di Marsala la rassegna OTIUM estate 2023 “L’arte della gioia”.
SCOPELLO - E’ possibile partecipare agli appuntamenti musicali della rassegna “Talk in Jazz” nell’antico Borgo di Scopello. Sabato 2 settembre, alle 21.30, A Wayne Shorter è dedicata la seconda serata con "A Wayne Shorter Retrospective". Sul palco insieme a Stefano D'Anna (tenor sax) ci sono due musicisti di lungo corso Toti Cannistraro (piano) e Pietro Ciancaglini (basso) e due giovani talenti come Joe Santoro (batteria) e Filippo Schifano (tromba). Domenica 3 settembre, alle 21.30, concerto "Double Trouble" di Serena Ganci per la serata di chiusura della rassegna. Alessandro Presti (tromba, Fender Rodhes, basso elettrico), Serena Ganci (voce), Gabrio Bevilacqua (acustic bass), Gaetano Presti (batteria), Carmelo Graceffa (batteria e percussioni).
ALCAMO - Settimo "Festival della pasta fresca siciliana", con degustazioni e musica live, il 2 e 3 settembre nel centro storico di Alcamo. Sabato e domenica, a partire dalle 19.00, stand con prodotti tipici e dalle 21.00 spazio ai cooking show.
BUSETO PALIZZOLO - Fine settimana tra svago e cultura fino al 3 settembre nel Villaggio Badia a Buseto Palizzolo, con l'evento "Busiate Buseto".Ampia area per la degustazione della busiata dalle 19.30 a mezzanotte. Area Expo e Area Baby con giochi per i più piccoli. Sabato 2 torneo di burraco, esibizioni di danza, live con la Improbend. Domenica 3 settembre ancora danza e ballo e live del gruppo Extralarge.
CAMPOBELLO DI MAZARA - Arriva "Red Head Sicily", manifestazione dedicata alle persone coi capelli rossi. La quinta edizione sabato 2 settembre, a partire dalle 11.00, al lido "Monnalisa beach" della frazione di Tre Fontane a Campobello di Mazara. Dopo i saluti istituzionali, shooting fotografico. Dalle 16.00: "giochi senza frontiere" in spiaggia per bambini e adulti.
ERICE - C’è la rassegna "Weekend in Jazz" domenica 3 settembre, alle 21.15, nel chiostro dell'Istituto Wigner San Francesco, con Diego Spitaleri al pianoforte e Gianni Gebbia al sax. Ingresso gratuito.