Ha preso il via ieri la “Festa dei Mari”, dalla terrazza sul mare del centro storico di Custonaci. L'evento, in programma fino al 3 settembre, unisce la promozione culturale, la valorizzazione del territorio, il sostegno all'economia locale e l’intrattenimento trasformando tutto in un gesto di solidarietà.
Prevista oggi, sabato 2 settembre, alle ore 19.00 la presentazione del libro "Una è la forma, molti sono i nomi" del Prof. Ignazio E. Buttitta, esplorando il legame tra la sacralità femminile e le tradizioni popolari in Sicilia e a Creta. Seguirà uno show cooking alle 20.30 con lo chef Peppe Buffa e un talk show alle 21.00 con gli organizzatori dell'evento e ospiti. Gli "Opera 80" suoneranno alle 22.30, seguiti da un DJ set.
Domenica 3 settembre, alle 20.30, ci sarà un talk show con l'assessore al Turismo del Comune di Custonaci, Nicola Santoro, e Stefania Evangelista, che si è aggiudicata il titolo di Miss Sorriso Sicilia con accesso diretto alle prefinali nazionali di Miss Italia 2023. A seguire un'asta benefica con gadget delle squadre di serie A, organizzata dalla no-profit Live Onlus. Sarà consegnato un defibrillatore al Comune di Custonaci. La serata si concluderà alle 22.00 con il Music Live Show "Radio Time 90" che riproporrà successi degli anni '90.
Tutti i giorni a partire dalle ore 18.30 nel corso principale di Custonaci il Villaggio dei Mari metterà in primo piano birra, prodotti di tonnara, olio, primi piatti e secondi a base di pesce, e dolci tipici come protagonisti dell'evento. Una varietà di elementi culinari e culturali che offrirà un'esperienza ricca e diversificata.
BUSETO. Busiate Buseto ha avuto un inizio perfetto per un weekend che promette ancora più sorprese e divertimento fino al 3 settembre.Le busiate, tipica pasta siciliana a forma di spirale o elicoidale, sono state le protagoniste della kermesse con un laboratorio artigianale e con un’area degustazione. Fatte a mano con acqua e farine e avvolgendo sottili strisce di pasta intorno a un bastoncino di legno, ”il buso”, per ottenere la caratteristica forma a spirale, a Busiate Buseto sono servite con originali salse (sugo di pancetta affumicata e olive, lardiata, pesto di rucola e guanciale) e anche senza glutine.
Ricca la mostra-mercato con prodotti tipici e dell'artigianato locale che fanno apprezzare il patrimonio culturale e culinario della zona. Qui, i visitatori hanno modo di vivere un mix di sapori e tradizioni locali, scoprendo una varietà di prodotti gastronomici e creazioni artigianali uniche.
Oggi, sabato 2 settembre, un giorno dedicato all'interazione e all'arte con un torneo di burraco, alle 19:00, seguito da una performance di danza della scuola A.S.C.D. Dragon King e A.S.D. Crystal Dance, alle 19:30. La serata culminerà con l'esibizione dell'Improbend alle 21:30.
Domenica 3 settembre sarà incentrata sull'espressione artistica della danza, con un’ esibizione dell'A.S.D. Passione Danza alle 19:30. La manifestazione si concluderà alle 21:30 con il gruppo Extralarge, che eseguirà i più grandi successi italiani e internazionali.
Tutte le sere sarà possibile degustare le prelibatezze locali, assaporare le deliziose busiate, vino locale, frutta fresca e le famose cassate siciliane.
Busiate Buseto è organizzato dal Comune di Buseto Palizzolo in collaborazione con la Pro Loco Buseto Palizzolo, Gal Elimos e Agesp. Media partner: TiltUp e Publicittà.