• Basket: inizia con i migliori auspici il tour toscano della Trapani Shark che nel primo match contro la Pielle Livorno vince il confronto per 70-90, grazie ai parziali: (23-26; 16-28; 22-21; 9-16). Lo score Trapani Shark: Notae 2, Renzi 11, Imbrò 11, Mian 13, Mobio 16, Marini 14, Rodriguez 5, Pullazi 15, Dancetovic 4, Cusenza, Tumminia. Livorno. Atmosfera calda al Pala Macchia di Livorno per l’amichevole fra la Pielle Livorno, squadra che militerà nel prossimo campionato di Serie B Nazionale, e la Trapani Shark. Circa 1500 tifosi sugli spalti. La Trapani Shark esce vincitrice:70 -91 il finale. Coach Parente ha giostrato tutti i suoi effettivi e la squadra ha espresso un ottimo gioco corale come dimostrano i sei giocatori in doppia cifra. Coach Daniele Parente: “Abbiamo sulle gambe un carico di lavoro elevato ma ho visto una buona attitudine dei ragazzi a passarsi la palla ed a sacrificarsi in difesa. Abbiamo un gruppo in cui tutti avranno la possibilità di mettersi in mostra e di dare il proprio contributo: se vogliamo ambire a vincere il campionato tutti dovranno essere protagonisti per il raggiungimento dell’obiettivo. JD Notae ha fatto un allenamento pieno con la squadra ma ho voluto comunque schierarlo in campo per permettergli di conoscere meglio i compagni”.
Domenica, invece, la truppa di Parente, al Pala Carrara di Pistoia, ha disputato un allenamento congiunto con Pistoia Basket, formazione che il prossimo anno disputerà la Serie A in virtù della vittoria dello scorso campionato di A2. Obiettivo salvezza quello del riconfermato coach Brienza che ha allestito un roster con 5 americani riconfermando lo zoccolo duro dello scorso anno: Varnado, Della Rosa, Saccaggi, Wheatle e Del Chiaro. Per la Trapani Shark, invece, si è trattato di un’importante occasione per confrontarsi con una formazione di assoluto valore per aumentare il feeling di squadra ed oleare sempre di più gli ingranaggi offensivi e difensivi. I due staff hanno deciso di non registrare i punteggi e di giocare tre quarti da 10 minuti ciascuno ed un ultimo periodo da 5 minuti. Le rotazioni profonde di entrambe le squadre hanno permesso di tenere sempre alti i ritmi di gioco rendendo l’allenamento congiunto assai godibile. La Trapani Shark ha messo in campo ottimo agonismo e la squadra è sembrata compatta e pronta ad aiutarsi. Tutti gli effettivi, compresi gli aggregati, hanno avuto un minutaggio più o meno similare ed hanno dato il proprio contributo. Coach Daniele Parente: “Quello con Pistoia è stato un test molto impegnativo dal punto di vista fisico ma abbiamo fatto buone cose nonostante i grandi carichi di lavoro rendano le gambe pesanti. Proseguiamo il nostro percorso con fiducia cercando di aumentare giorno dopo giorno la conoscenza reciproca e quell’identità difensiva che dovrà contraddistinguerci sempre”.
• Atletica: sfidando un forte vento di scirocco e precedendo un gruppo di atleti di notevole caratura internazionale il burundese Cèlestine Ndikumana si è aggiudicato la 25° edizione della “Volata Napola-Mokarta”. L’atleta africano ha percorso col tempo di 29’35” i 10 km. della gara, svoltasi sull’ormai tradizionale tracciato ondulato che collega le frazioni di Napola (Erice) e Mokarta (Trapani). Grande successo per la Polisportiva Marsala Doc che nella sezione "amatori", piazza Michele Galfano al primo posto, sesta vittoria assoluta tra Grand Prix provinciale e Circuito Biorace. Nei giorni precedenti, aveva trionfato anche a Villagrazia di Carini (dove gli aveva fatto compagnia Francesco Croce) e a Borgetto (qui, oltre a Croce, anche Fabio Sammartano, entrambi al terzo posto nelle rispettive categorie d’età).
• Trapani Calcio: in uno stadio “Provinciale” gremito e rinnovato nel suo look, il Trapani si è presentato ai suoi tifosi. Ad aprire e ad intrattenere la serata la musica degli Ottoni animati con Emenél. Bellissimo il colpo d’occhio dello stadio: dalla presentazione dei giocatori su un lungo red carpet, all’entusiasmo palpabile dei tifosi fino alla meravigliosa coreografica realizzata dalla Curva. Nel corso della serata sono state scoperte anche le maglie 2023/2024 firmate dal nuovo sponsor tecnico Macron ed è stata consegnata una targa al dott. Giuseppe Mazzarella, storico medico sociale del Trapani. Finale a sorpresa con l’inno del Trapani realizzato dagli stessi Ottoni Animati. «E’ stata una serata fantastica. Volevamo presentare la squadra in grande stile e lo abbiamo fatto insieme al nostro pubblico», dice il presidente Valerio Antonini. «Ci tengo a ringraziare tutti coloro i quali ieri hanno gremito i nostri spalti, tutte le persone che hanno lavorato per la riuscita dell’evento e la regia firmata dalla 3 Points Productions. Da domenica inizia ufficialmente il nostro cammino e la squadra ha bisogno di tutto il vostro sostegno in casa e in trasferta. Sono sicuro che non lo farete mancare».
• Monte Erice: la storica cronoscalata è arrivata alla 65° edizione. Domenica 3 settembre la competizione organizzata dall’Automobile Club Trapani è valevole come terzultimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità della Montagna, oltre che per il Trofeo Italiano Velocità Montagna e per il Campionato Siciliano Velocità Montagna. La gara ha previsto la chiusura della strada al traffico veicolare a partire dalle 6 del mattino e la conseguente riapertura al termine della competizione. Le vetture partenti sono state 265 suddivise tra moderne (176) e storiche (89). Sono partiti per primi i concorrenti della serie cadetta Trofeo italiano Velocità Montagna a cui sono seguiti i protagonisti del CIVM. Rmc101, media partner dell'evento, ha assicurato diversi interventi in diretta durante la gara. In serata, l’esibizione di Diego Spitaleri e Gianni Gebbia al chiostro Wigner-San Francesco, nel borgo medievale di Erice organizzato da “MeMA – Mediterranean Music Association”. L'evento è rientrato nel cartellone “Erice Estate 2023” previsto dall’amministrazione comunale. L’evento automobilistico, aperto a tutti gli appassionati di macchine, curiosi, vacanzieri, bambini, ha suscitato grande interesse nella cittadinanza e nei turisti ancora presenti in città per le vacanze estive.
• Coppa Italia di Calcio: ecco i risultati della Coppa Italia per le squadre della provincia. In Eccellenza il Castellammare Calcio perde 1-3 il confronto con l'Athletic Club Palermo (andata 2-0 per i palemitani). La Folgore Castelvetrano fresca di promozione perde a Sciacca 3-1 (andata 2-2). Nel derby di Mazara, i canarini perdono il confronto del ritorno per 1-0, ma passano il turno in virtù della vittoria per 3-2 dell'andata. Un ottimo inizio per la squadra guidata da Riccardo Abbenante. Il Fulgatore pareggia il derby contro l'Accademia Trapani per 2-2 e passa il turno forte del 2-0 dell'andata.
In Promozione l'Alba Alcamo batte il Partinicaudace 2-0 (andata 1-1) e passa il turno. L'FC Marsala di Mister Totò Brucculeri perde anche il confronto del ritorno contro il Città di San Vito Lo Capo. Tutti e due i match sono terminati 1-0 per i ragazzi di Mr. Giovanni Comito, ma il Marsala ha dimostrato ampi miglioramenti anche se in ritardo nella condizione fisica. Serviranno ancora alcuni tasselli per iniziare al meglio il Campionato.