Si è concluso il primo weekend dell’ottava edizione del Festival del Tramonto che, anche quest’anno,
racconta la Sicilia da diversi “Punti di vista”. La rassegna letteraria è stata curata con la collaborazione Michaela Di Caprio, già co-direttrice artistica del Festival letterario Il mare colore dei libri promosso da Navarra Editore , gemellato per il primo anno con il nostro Festival.
La prima serata, Venerdì 1 Settembre, si è aperta con la presentazione del palinsesto del Festival, da parte della presidente Linda Licari, con i saluti istituzionali dell’Amministrazione comunale, con l’Assessora Caterina Marino, la Presidente del consiglio Liliana Giordano e il consigliere Gianpaolo De Vita. La novità di quest’anno è stato un nuovo format con due autori a confronto.
Filippo Piccione ha conversato con una lettrice attenta e scrupolosa, la Prof Nina Pantaleo, sui racconti del suo “Diario minimo dell’inquieto vaccinato” (Editorial Albatros), insieme ad Angelo Barraco che ha presentato la sua raccolta di poesie “Buio” (Bertoni Editore), con una competente e professionale Rossana Titone, voce e volto di Tp24.
I due libri sono legati da un tema che, ancora oggi, ricordiamo essere uno dei momenti più difficili della nostra stori recente, la pandemia e, tutte, tante storie, ad essa connesse. Non sono mancati spunti sulla particolare e delicata situazione della nostra sanità italiana. Ringraziamo per le letture di versi e poesie e alcune pagine dei racconti, le studentesse Maria Grazia Errera e Laura Tumbarello, appassionate di teatro.
La seconda serata, Sabato 2 settembre è stata l’occasione per trovarsi davanti ad un bel tavolo, tutto al femminile, con due autrici siciliane che hanno appassionato ed emozionato la nostra platea di pubblico: la scrittrice Mari Albanese autrice (con Angelo Sicilia) di “Io, Felicia” (Navarra Editore) da anni impegnata nei movimenti antimafia e nella divulgazione della cultura della legalità, con la sua intervista inedita a Felicia Bartolotta, madre di Peppino Impastato (Navarra editore), che ha conversato con l’appassionata e sensibile Gisella Mammo Zagarella referente del presidio di Libera Trapani G. Ciaccio Montalto; Matilde Sciarrino ci ha raccontato le sue storie di donne raccolte nel suo “Il Velo di cipolla”(Lilit Books) con un interessante e animato confronto con la nostra attenta moderatrice Stefania Pellegrino. Il tema che ha unito le due autrici non poteva che esser la tenacia e la forza delle donne, quelle coraggiose che non si arrendono e che hanno il coraggio di lottare a difesa dei valori di libertà e dei diritti dei più fragili. Donne che hanno fatto battaglie per emanciparsi, nonostante le difficoltà.
Anche qui non sono mancate le letture, grazie al giovane Riccardo Patti e alla Prof Patrizia Gancitano, che ci hanno consentito in pochi minuti di entrare nel mondo raccontato dalle nostre autrici.
La terza ed ultima serata Petrosilena, Domenica 3 Settembre, ci ha permesso di partecipare ad un salotto brioso e intrigante, con una scenografia che nessun artista avrebbe potuto realizzare meglio, un cielo con i colori mutevoli dal giallo al rosso, dal blu al viola. Due autori di generazioni e stili diversi ci hanno arricchito e appassionato con le loro storie. Anche qui, non è stato difficile trovare il tema comune. La forza delle parole è stato il fil rouge che ha unito i due autori.
Achille Sammartano insegnante di lettere che, nel suo “In tutta onestà” (Navarra editore), ci ha raccontato, con l’introspezione della riflessiva Samanda Pellegrino, la storia del giovane Paolo Ricordi, con i dubbi di una intera generazione, quella dei Millenials, costretta a convivere con un presente in continuo cambiamento in cui gli studi, gli amori, le amicizie, il lavoro, sembrano essere proiettati verso un eterno nord.
Insieme ad Achille, Francesco Vinci che, conversando con la frizzante Elisa Giacalone, ci ha fatto conoscere la sua raccolta di corsivi, elzeviri, racconti brevi, divagazioni e riflessioni semiserie, contenuti ne “Lo sciopero delle mezze stagioni” edito da PubliNews in collaborazione con Navarra Editore. I due autori hanno conquistato il pubblico, attento e partecipe fino alla fine, con le letture di alcune pagine dei loro libri, delle moderatrici Samanda ed Elisa.
Tanti gli spunti e i punti da cui partire per aprire riflessioni su temi importanti, che toccano i giovani e i meno giovani e che coinvolgono tutta la nostra società.
Per questo primo weekend vogliamo ringraziare le autrici, gli autori e le moderatrici che sin da subito hanno accolto il nostro invito con entusiasmo, la co-coordinatrice Michaela Di Caprio, per la collaborazione. Grazie all’Amministrazione comunale di Petrosino per aver patrocinato il Festival, al Sindaco Giacomo Anastasi e alla giunta, permettendoci di raccontare e far conoscere anche le bellezze della costa di Torre Sibiliana, luogo immerso tra le rocce e la sabbia rossa. Grazie all’Assessora Caterina Marino, alla presidente Liliana Giordano e al consigliere Gianpaolo De Vita, per aver presenziato agli appuntamenti. Un ringraziamento sentito va a Gianfranco Parrinello e al suo team, titolare del Lido Rina Russa per averci messo a disposizione l'intero locale, che offre, come scenografia naturale, proprio l’orizzonte del nostro Mediterraneo baciato dal sole.
Ma il Festival non si ferma, continua nella città dove è nato, Marsala, come realtà consolidata ed evento atteso da marsalesi e visitatori.
Dalle coste sud di Petrosino passeremo a Capo Boeo o Due Rocche, laddove ci sentiamo più vicini al sole per dargli l’ultimo saluto alla fine di ogni giorno, ascoltando il dolce suono delle onde che si infrangono sugli scogli.
Il secondo weekend, a Marsala inizierà l’ 8 Settembre con tre appuntamenti coordinati con la collaborazione di Mariella Domingo.
Venerdì 8 settembre ci troveremo alle 18:00 (orario anticipato rispetto alla locandina per le numerose richieste di partecipazione) presso le Due Rocche - Capo Boeo, con Versi e Note al Tramonto, evento curato con grande passione, sin dalla prima edizione, dai Fratelli della Costa Tavola di Mozia, con Matilde Sciarrino, e i brani inediti di Pan Peter & friends e la suggestiva melodia dell’handpan.
L’invito è rivolto a quanti vorranno lasciarsi ispirare dal calar del sole e leggere dei versi inediti, con un pensiero particolare dedicato a tutti quelli che vivono in luoghi in cui non sempre si può ammirare il Tramonto in libertà e sentire sul viso gli ultimi riflessi.
Sabato 9 Settembre alle ore 17:00 saremo al Centro sportivo Aggregativo Polivalente Gaspare Umile, in via Istria tornano i Giochi senza Barriere, evento curato dall’Associazione L’Aquilone e il Melograno e la collaborazione de Asd I Fenici Rugby Marsala e con la partecipazione di Associazione IL Mulino Onlus, Anfass, Amici di Caterina, Ass. Bambini Down, Progetto Fami 29 Iter CPA per MSNA, Mamme Attive; i Partners Club Service Lions Club Marsala e Rotary CLUB Marsala, Ex Allieve/i di Don Bosco Marsala, l’azienda L'Agren S.r.l Marsala.
Si ringrazia il main sponsor Gianquinto Ricambi.
Media Partners TP24 - Il territorio in diretta e RMC 101. I giochi senza barriere sono stati organizzati per la prima volta, in città, da Matteo Pellegrino con la collaborazione di tanti volontari e degli organizzatori del Festival.
Il Festival, da sempre, ha scelto di promuovere buone pratiche, valori di accoglienza, rispetto per le categorie più fragili, contrasto alle diseguaglianze, ricerca della bellezza nelle relazioni positive tra le persone. Per tale ragione vogliamo ringraziare Matteo e la sua associazione, l’ASD I Fenici, che hanno messo a disposizione il centro socio-sportivo, i volontari delle varie associazioni e i sostenitori sopra citati, per aver riportato i Giochi in città, dopo il fermo della pandemia.
L’ultima serata, Domenica 10 Settembre alle ore 17:00 vi aspettiamo presso la spiaggetta di fronte Villa Genna, con il classico appuntamento dell’estemporanea in acqua, "Pittacqua Insieme". L’evento sarà curato da Enzo Campisi.
E’ stata scelta questa location, a differenza degli altri anni, per consentire a tutte e tutti, anche ai partecipanti diversamente abili, di poter partecipare senza barriere architettoniche e naturali.
Ricordiamo che, sulla pagina facebook del Festival https://www.facebook.com/festivaldeltramonto è possibile vedere pubblicate le foto dei partecipanti al Concorso ‘Un click al tramontoche dalla prima edizione raccoglie migliaia di foto da diverse arti d Italia. Il concorso è curato da Salvatore Sinatra da sempre appassionato di fotografia. Il concorso si è concluso il 31 Agosto. La premiazione si svolgerà il 30 di Settembre con preventiva comunicazione a mezzo stampa e sulla nostra pagina ufficiale.
Ringraziamo, per le locandine, la grafica Elisabetta Ognibene.
Continuiamo a lavorare, da volontari, per questo Festival, nato nel 2016 da un bellissimo terrazzo panoramico in periferia, la piazza dei Ss. Filippo e Giacomo, che si affaccia sulle isole Egadi e dello Stagnone. Il progetto che parte dal basso, si realizza grazie all’impegno di generosi volontari che amano il territorio e vogliono promuoverlo in una vetrina importante. Il nostro Tramonto, noto come uno dei più belli, è un brand che va proposto al mondo intero e che attirerà sempre più visitatori.